Il Consiglio comunale di Rieti tornerà a riunirsi il prossimo 23 dicembre. Ad annunciarlo sono i capigruppo di Rete Civica, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati e Lega, che intervengono con una nota congiunta per fare chiarezza sul percorso che ha portato alla convocazione dell’assise.
«Dopo settimane in cui, per ragioni non imputabili ai gruppi di maggioranza, si è tentato di ingessare e rallentare il normale funzionamento del Consiglio Comunale, possiamo finalmente comunicare che il Consiglio è stato convocato per il prossimo 23 dicembre», spiegano i firmatari.
Al centro della seduta ci sarà il tema dei parcheggi, definito «una questione centrale per la città, per i residenti e per le attività economiche», che secondo la maggioranza «merita un confronto serio, aperto e responsabile nel luogo più alto della rappresentanza democratica cittadina».
I capigruppo chiariscono anche l’impostazione con cui affronteranno il dibattito: «La nostra volontà è chiara: ascoltare, discutere e, soprattutto, lavorare insieme per individuare le migliori soluzioni possibili, nell’ottica della condivisione e non della strumentalizzazione politica». Un richiamo netto al ruolo dell’aula consiliare, che «deve tornare ad essere lo spazio naturale del dialogo e delle decisioni, non il terreno di scontri personali o tatticismi».
Nel documento viene ribadita l’esigenza di mantenere un clima istituzionale su un tema considerato delicato: «Riteniamo fondamentale che su un tema così delicato prevalgano il rispetto delle istituzioni, il confronto costruttivo e l’interesse esclusivo dei cittadini». E ancora: «È questo lo spirito con cui affronteremo il Consiglio del 23 dicembre».
La chiusura è un messaggio politico chiaro: «Rieti ha bisogno di risposte concrete e di una politica capace di ascoltare e decidere. Noi continueremo a lavorare in questa direzione».
La nota è firmata da Alessio Angelucci (Rete Civica), Matteo Carrozzoni (Fratelli d’Italia), Giovanni Grillo (Lega), Alberta Paris (Forza Italia) e Daniele Maffei (Noi Moderati).
Foto: RietiLife ©








Rieti Life L'informazione della tua città





