(pa.cor.) Si è spento, nel pomeriggio di ieri, presso l’ospedale de Lellis, il professor Riziero Giuli, 66 anni, figura storica della scuola Giovanni Pascoli, dove insegnava musica e grazie alla sua passione, intere generazioni di alunni hanno cantato, suonato e soprattutto sorriso grazie all’amore per quest’arte che Riziero sapeva trasmettere. In tanti, tantissimi, colleghi e soprattutto alunni, dai più piccoli ai più grandi, ricordano quando si lavorava all’interno della scuola per preparare il coro di Natale o di fine anno. Riziero sapeva mettere insieme grande professionalità e umanità, riuscendo così a coinvolgere con la sua passione anche i bambini più timidi.
E la scuola, dove per anni ha trascorso intere giornate sempre mosso dall’amore per la musica ha voluto dedicargli queste parole: “Quante generazioni di ragazzi hanno imparato a usare la tastiera e a cantare guidati dal mitico professor Riziero Giuli. Tutti abbiamo fischiettato e canticchiato l’Inno della Giovanni Pascoli, che aveva composto e registrato insieme agli alunni, dirigendoli ogni volta con fermezza e gentilezza. Scaldano il cuore gli scatti del nostro album dei ricordi. Che la terra le sia lieve professor Riziero, grazie per aver fatto amare la musica ad intere generazioni di alunni. Il personale scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Pascoli” di Rieti, gli ex allievi partecipano al dolore della famiglia per la perdita del professor Riziero Giuli, stimato docente di musica che per tanti anni ha diretto il coro dell’Istituto con competenza e professionalità. Rimarrà nel cuore dei colleghi e degli alunni, buon viaggio prof”.
In qualche modo visti anche i ricordi postati sui social e le parole degli ex alunni e dei colleghi si può dire quasi certamente che Riziero Giuli è stato la Pascoli e la rappresenterà per sempre.
Venerdì prossimo, il concerto di Natale della Giovanni Pascoli sarà dedicato al ricordo di Riziero Giuli.
L’ultimo saluto lunedì alle ore 15:00 nella chiesa di San Michele Arcangelo.
Foto: RietiLife ©








Rieti Life L'informazione della tua città





