Lazio e Rugby Roma rinnovano la storica sfida allo Iacoboni: “Una cornice degna di un derby”

La quasi centenaria storia del derby tra Lazio Rugby 1927 e Rugby Roma Olimpic Club 1930 è pronta a rinnovarsi in un palcoscenico d’eccezione. Lo Stadio “Fulvio Iacoboni” di Rieti sarà infatti teatro del prossimo confronto tra le due decane del rugby capitolino, in programma domenica 14 dicembre e valido per la 6° giornata del Campionato di Serie A2. Una cornice inusuale quanto affascinante per una vera e propria classica della palla ovale italiana, con il territorio reatino che tornerà quindi a respirare l’atmosfera di un grande evento rugbistico.

Artefici dell’iniziativa la Lazio Rugby e la ASD Arieti Rugby Rieti 2014, legate da un rapporto di profonda amicizia sfociato in una vera e propria sinergia. Da questa stagione le due società hanno instaurato una collaborazione tra i rispettivi gruppi senior, con lo staff biancoceleste che garantisce tutoraggio a quello del 1XV sabino, attualmente impegnato nel campionato di Serie C.

Proprio sulla scia di questa cooperazione è nata l’idea di far disputare allo Iacoboni uno dei match casalinghi degli Aquilotti. Un gustoso antipasto dell’appuntamento internazionale del prossimo 6 febbraio, quando l’impianto reatino ospiterà la Nazionale Italiana A per il confronto con la selezione di pari livello della Scozia. Per rendere effettivo il tutto è stata quindi trovata un’ideale sponda nella Rugby Roma e nel suo head coach Daniele Montella, figlio di quell’Umberto che, negli anni ’80, guidò da capitano proprio la Rugby Rieti durante la sua militanza in Serie A.

Appuntamento quindi a domenica, con ingresso gratuito e kick off previsto per le 14:00, per un evento imperdibile per tutti gli sportivi e gli appassionati di rugby reatini.

Alfredo De Angelis (Consulente Tecnico 1XV Lazio Rugby): “Come Lazio siamo davvero felici di aver portato avanti con successo, insieme alla Rugby Rieti, questo progetto. L’obiettivo comune è quello di dare nuovo impulso a un territorio a forte vocazione rugbistica. Da reatino so benissimo quanto la palla ovale appartenga al DNA della città e un simile evento rappresenterà il primo passo per restituire entusiasmo all’ambiente. L’Alto Lazio e la Sabina sono inoltre dei bacini importanti per il movimento e la mia intenzione, anche come consigliere regionale FIR, è quella di valorizzarli come meritano. Un ringraziamento va al presidente della Lazio Alfredo Biagini e a quello della Rugby Roma Svevo Valentinis, che hanno risposto subito in maniera favorevole all’iniziativa. Ringraziamento da estendere anche al Comune di Rieti per averci messo a disposizione un impianto che offrirà sicuramente una cornice degna di un derby”.

Nicola Iacoboni (Presidente Arieti Rugby Rieti 2014): “È un piacere e un onore per noi aver collaborato con la Lazio con l’obiettivo di regalare una grande giornata di Rugby al pubblico reatino. Simili iniziative dimostrano quanto l’amicizia e la collaborazione, anche tra società diverse, siano basilari per il nostro sport. Domenica assisteremo a uno spettacolo agonistico di primo livello, che permetterà ai nostri tesserati e agli appassionati di ammirare in prima persona un grande derby di Serie A. Ringrazio di cuore la Lazio Rugby e la Rugby Roma per la sensibilità con cui ci hanno teso la mano. Voglio inoltre esprimere sin da ora tutta la mia gratitudine nei confronti dei nostri volontari, che sono al lavoro per rendere ancor più speciale sia l’evento di domenica che quello del prossimo febbraio”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.