Una truffa ben costruita, giocata sulle promesse di investimenti sicuri e guadagni immediati, è costata quasi 6.000 euro a una coppia di Magliano Sabina. A scoprire il raggiro sono stati i Carabinieri della locale Stazione, che nelle scorse settimane hanno denunciato una donna di 49 anni, originaria di Napoli, ritenuta responsabile del raggiro.
La vicenda parte a settembre, quando i due coniugi vengono contattati tramite WhatsApp da una persona che si presenta come referente di una società specializzata in operazioni finanziarie online. Una voce convincente, tono professionale e un pacchetto di presunti investimenti “ad alto rendimento e basso rischio”: la ricetta perfetta per agganciare le vittime.
Attraverso un paziente lavoro di persuasione, il falso consulente illustra opportunità di guadagno rapide e consistenti, convincendo i due a fidarsi e a seguire passo passo le istruzioni fornite. Così, i coniugi aprono un nuovo conto corrente e iniziano a effettuare diversi bonifici postali, certi di star alimentando un piano di investimento redditizio. Solo dopo, la doccia gelata: nessuna operazione finanziaria era reale. Il denaro stava finendo altrove.
A truffa ormai evidente, la coppia interrompe i contatti e si presenta dai Carabinieri di Magliano Sabina per formalizzare la denuncia. I militari, avviate le indagini, individuano un conto corrente riconducibile alla 49enne denunciata, su cui era confluita parte significativa dei soldi versati.
Gli accertamenti proseguono: gli investigatori stanno verificando la possibile presenza di complici e ricostruendo l’intera catena del raggiro, così da chiarire fino in fondo il quadro della truffa.
Come sempre, va ricordato che il procedimento è nella fase delle indagini preliminari e che ogni responsabilità definitiva sarà valutata dall’Autorità giudiziaria.








Rieti Life L'informazione della tua città





