Nel prossimo fine settimana, dal 5 al 7 dicembre, presso l’Abbazia di Farfa si terrà il secondo ciclo di lezioni della Scuola Internazionale di Teatro dei Giullari, progetto ideato e voluto dall’Assessore alla Cultura del Comune di Rieti in collaborazione con il Comitato Nazionale per le Celebrazioni dell’Ottavo Centenario della morte di San Francesco d’Assisi, presieduto da Davide Rondoni e di cui fanno parte tre rappresentanti del nostro territorio Gianfranco Formichetti, Emanuela Varano e mons. Antonino Treppiedi che, per oltre un anno, in sinergia con l’Assessore Letizia Rosati hanno lavorato affinché la Scuola diventasse una concreta realtà per la Città e il territorio di Rieti.
La Scuola, che vede la Direzione Artistica di David Riondino, cantante, scrittore, drammaturgo, attore e regista, ha carattere innovativo e di assoluta unicità nel panorama culturale italiano e intende valorizzare la nascita del teatro popolare di cui il Presepe di Greccio segna un momento di assoluta rilevanza, con l’obiettivo di configurarsi come una residenza artistica nella Città di Rieti con l’obiettivo a più lungo termine di contribuire alla nascita di una compagnia stabile a Rieti. La Scuola prevede un approccio esperienziale del patrimonio culturale locale con particolare riferimento ai luoghi francescani.
Per l’anno 2025 gli Allievi, selezionati attraverso un bando, sono 21 e provengono da diverse regioni: Lazio, Umbria, Toscana, Molise, Sardegna, Campania e Marche. Il primo ciclo di lezioni si è svolto nel mese di novembre presso il Santuario di Fonte Colombo a Rieti e ha avuto come fulcro “Il Repertorio di San Francesco; Poeti a braccio e Cantastorie” con la presenza e il prezioso contributo di docenti come Stefano Albarello, Maurizio Agamennone, Donato De Acutis, Giampiero Giamogante, Emilio Miliani, Alexis Diaz Pimienta, Maurizio Geri, Giuditta Scorcelletti, Raffaele Rago, Luca Guiducci.
Da venerdì 5 a domenica 7 dicembre gli allievi, dopo una visita guidata dell’Abbazia, si svolgeranno le lezioni sul tema “Cabaret e Vesuvio” con i docenti, sempre coordinati dal Direttore Artistico Riondino, Flavio Oreglio, Massimo Privitera, Lorenzo Hengeller, Simona Frasca, Raffaele Rago e Luca Guiducci.
Inoltre, sabato 8 dicembre dalle 18 alle 19, presso l’Abbazia si terrà un appuntamento aperto al pubblico, insieme ai docenti e agli allievi, al fine di condividere gli interessanti stimoli di questo percorso artistico e di studio. La partecipazione all’incontro è gratuita ma è necessaria la prenotazione 3205623974.








Rieti Life L'informazione della tua città





