“Buongiorno illustrissimo direttore”: così inizia la segnalazione – carica di frustrazione – arrivata dai residenti di via Tavola d’Argento, alle prese ormai da mesi con il solito problema che, a quanto pare, nessuno riesce a risolvere.
Nonostante le varie raccolte differenziate, infatti, “gli incivili continuano a gettare materiale nei secchi di via Tavola d’Argento”. Un comportamento che i cittadini definiscono “inaccettabile”, soprattutto alla luce dei colloqui già avuti con i vertici di ASM: “Si è parlato con i vertici di ASM e tutto è pronto per le fototrappole, ma a tutt’oggi ancora non sono state installate”.
La richiesta, manco a dirlo, è semplice e diretta: prendere provvedimenti a breve. Perché il rimbalzo di responsabilità, alla fine, ricade sempre su chi abita la zona. “Queste situazioni creano disagi ai residenti, che si debbono fare carico di portare i rifiuti altrove”, spiegano ancora.
C’è poi un’ulteriore stoccata, rivolta all’amministrazione: “Inoltre tutto bello riqualificare la città nonostante i disagi creati, ma nelle frazioni le mani ce le volete mettere?”. Un richiamo neanche troppo velato a non dimenticare le periferie, dove i problemi sono spesso più concreti che in centro e dove la qualità della vita dipende anche da semplici interventi di controllo e decoro.
Adesso la palla torna all’ASM e al Comune: i cittadini aspettano risposte, e soprattutto fatti. Perché le fototrappole annunciate – e mai installate – rischiano di divent








Rieti Life L'informazione della tua città





