Spaccio nei boschi, maxi operazione dei Carabinieri: undici arresti in tutta la provincia di Rieti

Una vasta operazione antidroga del Comando Provinciale dei Carabinieri di Rieti ha colpito duramente la rete criminale che da tempo operava nei boschi del territorio, utilizzando aree impervie e la fitta vegetazione come copertura per bivacchi, basi logistiche e punti di spaccio. Il bilancio è pesante: undici persone arrestate, tra cui un latitante destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare per reati di droga, e ingenti sequestri di stupefacenti, denaro e materiali utili al confezionamento delle dosi.

L’operazione, condotta tra il 20 settembre e il 31 ottobre, ha visto impegnati i militari della Compagnia Carabinieri di Rieti con il supporto degli Squadrone Eliportati Cacciatori di “Puglia”, “Sardegna” e “Sicilia”. Più di trenta i servizi di pattugliamento e decine i bivacchi smantellati.

A Contigliano, in località Reopasto, i Carabinieri hanno fatto irruzione in un bivacco ben occultato, sorprendendo un giovane che ha tentato la fuga. Nella perquisizione sono stati sequestrati 25 grammi di cocaina, 31 grammi di hashish, un bilancino e 385 euro. L’uomo è stato arrestato e trasferito in carcere.

A Rieti – Poggio Fidoni, due soggetti sorpresi in un bivacco all’interno di una cava dismessa hanno tentato la fuga ma sono stati bloccati. Sequestrati 15 grammi di cocaina, 7 grammi di hashish, un bilancino e 380 euro. Uno dei fermati è risultato destinatario di un provvedimento restrittivo del Tribunale dell’Aquila.

A Monteleone Sabino, durante un intervento in un’area boschiva, due soggetti sono fuggiti lasciando un borsello con 15 grammi di cocaina già suddivisa in dosi, 243 grammi di hashish e 170 euro.

A Cantalice, in un bivacco nascosto tra la vegetazione, i militari hanno sorpreso due persone: una è riuscita a fuggire, l’altra è stata arrestata con 48 grammi di cocaina (50 dosi), 6 grammi di eroina, 26 grammi di hashish, materiale da confezionamento e 120 euro.

Ancora a Monteleone Sabino, in località Villa Pepoli, due soggetti di origine nordafricana sono stati sorpresi: uno bloccato, l’altro in fuga. Sequestrati 45 grammi di cocaina, 26 grammi di hashish e armi bianche.

Il blitz più significativo a Rieti – Rocchetta, dove sei individui sono stati individuati in un bivacco: dopo una rocambolesca fuga, tutti sono stati fermati. Sequestrati 107 grammi di cocaina (82 dosi), 58 grammi di hashish, 3,5 grammi di eroina, bilancini, coltelli, passamontagna e denaro.

Il comando dei Carabinieri sottolinea come l’operazione abbia messo in luce la dimensione del fenomeno dello spaccio nei boschi reatini e, allo stesso tempo, l’efficacia di un dispositivo “fortemente specializzato”, reso possibile dalla collaborazione tra reparti territoriali e Squadrone Cacciatori.

L’obiettivo ora è consolidare il modello operativo e proseguire con determinazione nelle attività di prevenzione e repressione del fenomeno.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.