“La musica che unisce”: a Rieti il concerto inclusivo della Blind Inclusive Orchestra grazie al Lions Club Rieti Flavia Gens”

Il Lions Club Rieti Flavia Gens ha organizzato un evento dedicato a cultura, inclusione e solidarietà. Sabato 29 novembre 2025 il Teatro Flavio Vespasiano, sold out, ha accolto il Concerto di Beneficenza della Blind Inclusive Orchestra (BIO), composta da circa 60 elementi , diretta dal Maestro Alfredo Santoloci, prima realtà orchestrale capace di integrare in un unico ensemble giovani musicisti ciechi , ipovedenti e vedenti.

Il Maestro ha diretto adottando un sistema che combina gesto direttoriale e voce, trasmessi tramite auricolari, consentendo ai musicisti non vedenti di eseguire l’esecuzione con precisione assoluta.

La serata è stata presentata dal giornalista del TG5 Paolo Di Lorenzo, alla presenza del Governatore del Distretto Lions 108L Graziella Puddu e del Presidente nazionale dell’ Unione Italiana Ciechi e ipovedenti Mario Barbuto.

Il ricavato dell’evento è stato destinato all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Rieti per sostenere corsi dedicati all’autonomia personale e all’acquisto di strumenti assistivi, contribuendo in modo concreto al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità visiva.

L’apertura suggestiva , con la sala immersa nel buio e l’orchestra invisibile al pubblico, ha dato il via ad un’esperienza profonda; un viaggio musicale iniziato “al buio”, per stimolare empatia , riflessione e un ascolto più autentico.

Un modo potente per portare il tema della vista- caro al Lions Club international – direttamente nel cuore del pubblico.

L’orchestra ha emozionato il teatro attraversando generi e repertori diversi : da Mozart e Bach a Gershwin, da Choen a Piazzolla con arrangiamenti coinvolgenti , aneddoti e spiegazioni di una intensità unica, chiudendo con il brano Entracte della Carmen di Bizet , in un crescendo musicale incredibile.

Due standing ovation hanno suggellato la forza e l’unicità di una serata che ha saputo coniugare arte, inclusione e solidarietà..

Il concerto non è stato solo uno spettacolo, è stato un messaggio ; l’inclusione è stata palpabile, viva , concreta.

Tutti gli spettatori sono usciti arricchiti , non solo culturalmente, ma anche umanamente.

La presidente del Lions Club Rieti Flavia Gens, Graziella Mazzilli, ha ringraziato il pubblico intervenuto alla serata per sostenere un progetto che abbatte le barriere ed ha rafforzato i legame del Lions Club Flavia Gens con la comunità.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.