Nella Sala Riunioni della storica Biblioteca Comunale di Montopoli si è svolto il Convegno “Corretta Alimentazione- i problemi legati al disturbo del comportamento alimentare” organizzato da LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) Associazione Provinciale di Rieti ODV, dalla ASL (Azienda Sanitaria Locale) con la collaborazione della Delegazione Sabina LILT e il patrocinio dell’Amministrazione montopolese.
La Delegazione della LILT Rieti era composta dal presidente dott. Enrico Zepponi, dal vice presidente Flavio Fosso dal dirigente Franco Scipioni, dai soci Nadia Ursicino, Edmondo Cardi, e Fulvio Buccioni
Dopo l’apertura dei lavori da parte del vice presidente Flavio Fosso, è intervenuto il fiduciario della Delegazione, Luciano Fabrizi, che ha sottolineato la forte collaborazione con l’Amministrazione, in particolare con la vice sindaco Santini per dar vita e propagandare il Convegno.
Hanno fatto seguito il sindaco Andrea Fiori e la stessa vice-sindaco Elena Santini rivolgendo un ringraziamento agli organizzatori e alle dottoresse dell’Ambulatorio Disturbi del Comportamento Alimentare ASL Rieti presenti e per salutare il folto pubblico in sala.
I lavori sono proseguiti con il presidente della LILT Rieti dott. Enrico Zepponi il quale nel corso del suo appassionato intervento ha parlato dell’importanza della Prevenzione Primaria, considerata unica vera medicina del tumore dal grande oncologo Paolo Veronesi. Essa tende ad eliminare o ridurre i fattori di rischio che possono determinare l’insorgenza di una malattia oncologica e non solo. In questo quadro va posta l’importanza di propagandare ”la corretta alimentazione”, per poi, ove necessario, fare ricorso alle strutture sanitarie esistenti, in grado di affrontare i problemi che nascono da un errato comportamento alimentare.
Ha quindi preso la parola la dott.ssa Romana Bonifazi, Dirigente psicologo dell’Ambulatorio disturbi del comportamento alimentare ASL Rieti, la quale ha ampiamente ed efficacemente illustrato la metodologia degli interventi seguendo un programma volto a: promuovere un’immagine corporea sana; favorire un rapporto flessibile con il cibo; sostenere le competenze emotive, creare ambienti sicuri; riconoscere tempestivamente i segnali precoci.
E’ poi intervenuta la dott.ssa Giulia Cattivera, Biologa dello stesso Ambulatorio che, nel suo approfondito intervento, ha sostenuto come il cibo debba essere considerato come un alleato e non come un nemico. Il cibo è come una medicina quando si rispetta la Piramide Alimentare che è alla base della sana alimentazione e che suggerisce quali cibi assumere maggiormente e con quale frequenze.
Infine la dott.ssa Ilaria Lelli, psicologa, anche lei facente parte dell’Ambulatorio ASL Rieti, ha perfettamente spiegato il ruolo degli operatori specialisti nella cura dei disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione attraverso “Psicoterapia Individuale, Psicoterapia Familiare, e Terapia di Gruppo”.
Al termine degli interventi il Presidente Zepponi ha invitato i presenti – la Sala era gremita, tra il pubblico alcune insegnanti, i presidenti di associazioni di volontariato Fiorenzo Francioli (Angeli in Moto) Carla Tichetti (Mascalzone Sabine) Andrea Quercioli (Colibrì), il vice sindaco di Cottanello Stefano Bruni, la consigliera comunale di Selci Mariolina Sabuzzi – a chiedere ulteriori spiegazioni. Ne è nata una proficua aggiunta di informazioni che ha concluso il Convegno.








Rieti Life L'informazione della tua città





