I capigruppo di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Noi Moderati e Gruppo Civico annunciano che non parteciperanno alla conferenza convocata per oggi. Una decisione netta, motivata dal rispetto delle norme interne del Comune.
«Tale posizione deriva dal doveroso rispetto dello Statuto e dei Regolamenti: a seguito della convocazione, infatti, è pervenuta una nota ufficiale della Segreteria che sancisce la nullità della convocazione stessa, evidenziando irregolarità nell’iter di elezione della Consigliera Guadagnoli, convocata in conferenza Capigruppo in maniera non conforme», spiegano.
I capigruppo chiariscono di non voler entrare nel merito degli atti amministrativi: «Non spetta a noi Capigruppo, né è nostro compito, verificare la legittimità degli atti amministrativi; tuttavia, di fronte a una nota formale della Segreteria, non possiamo che prenderne atto. Per questo motivo domani (oggi, ndr) non ci presenteremo, per non perseverare in un errore già rilevato dagli uffici competenti».
Da qui l’invito rivolto al Presidente del Consiglio: «Chiediamo di attenersi scrupolosamente allo Statuto e ai Regolamenti e di non alimentare questioni su cavilli normativi ed interpretazioni creative, per una questione ben più importante: il bene della città».
La scelta dei capigruppo avrà una conseguenza immediata: lo slittamento del Consiglio comunale straordinario richiesto da tutte le forze politiche per affrontare il nodo dei parcheggi. «Non possiamo permetterci di procrastinare questioni rilevanti per la città a causa di prese di posizione che non giovano a nessuno», affermano.
Infine, l’appello conclusivo: «Chiediamo dunque senso di responsabilità e rispetto delle regole, affinché si possa tornare a lavorare tempestivamente con serenità e serietà sui problemi concreti della comunità».
A firmare la nota: Matteo Carrozzoni (FDI), Alberta Paris (FI), Giovanni Grillo (Lega), Daniele Maffei (Noi Moderati) e Alessio Angelucci (Gruppo Civico).
Foto: RietiLife ©








Rieti Life L'informazione della tua città





