Si è svolto presso il Comune di Cittaducale su iniziativa dell’Amministrazione un incontro dedicato al progetto di sviluppo della Dax Solar, azienda attiva nel settore delle energie rinnovabili e impegnata nella produzione di pannelli fotovoltaici, insediata nello stabilimento della ex Verbania nel nucleo industriale Rieti–Cittaducale.
Attualmente l’azienda occupa circa 30 lavoratrici e lavoratori, ma i piani di crescita presentati indicano una possibile espansione fino a 200 addetti, a condizione che vengano garantite le condizioni necessarie e un sostegno concreto da parte delle Istituzioni.
Alla riunione erano presenti il Sindaco di Cittaducale Leonardo Ranalli, l’onorevole Paolo Trancassini, l’assessore regionale Manuela Rinaldi, rappresentanti dell’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Lazio e la presidente della Provincia di Rieti Roberta Cuneo. Hanno partecipato inoltre le organizzazioni sindacali Fim, Fiom e Uilm del territorio.
Nel corso dell’incontro la Direzione Aziendale ha illustrato il piano industriale già avviato con la produzione di pannelli solari e delle strategie di crescita che potrebbero essere realizzate attraverso un impegno condiviso e coordinato tra istituzioni, azienda e parti sociali.
Il tavolo è stato un momento importante di confronto sullo sviluppo del territorio, particolarmente necessario in un’area che vive numerose criticità industriali e che necessita di risposte concrete anche per i tanti lavoratori ancora coinvolti in vertenze irrisolte. Tutti i presenti hanno condiviso l’esigenza di dare continuità al confronto e di fare ciascuno la propria parte per sostenere un progetto che, se portato a completamento, può diventare un vero volano di crescita per l’intero territorio.
Il tavolo sarà aggiornato nei prossimi giorni per definire più nel dettaglio le iniziative da mettere in campo, con la convinzione comune che opportunità di sviluppo come questa debbano essere supportate e accompagnate.
Tutte le parti hanno condiviso di dare il mandato alla Regione Lazio di intraprendere le azioni necessarie per lo sviluppo di quanto detto.








Rieti Life L'informazione della tua città





