A firma dei Capigruppo di: Fratelli d’Italia – Civici – Noi Moderati – Forza Italia – Lega una nota congiunta.
Nelle ultime ore si è verificato un fatto grave e politicamente inaccettabile: il Presidente del Consiglio Comunale Claudio Valentini ha annullato, senza alcuna condivisione, né comunicazione preventiva, la Conferenza dei Capigruppo regolarmente convocata dagli uffici.
Un atto arbitrario, del tutto privo di confronto, che costituisce una grave inadempienza rispetto ai doveri di imparzialità e correttezza istituzionale propri del suo ruolo.
Questo comportamento, oltre a violare le più elementari regole di collaborazione tra gruppi consiliari, ha prodotto un effetto ancor più dannoso: far saltare il Consiglio Comunale previsto per venerdì, nel quale avremmo dovuto discutere l’importante e attesissima questione dei parcheggi a pagamento, tema che riguarda centinaia di cittadini, le attività economiche e la vivibilità del centro.
La decisione di Valentini rappresenta un evidente uso personalistico della carica di Presidente del Consiglio, piegata – ancora una volta – a dinamiche politiche che nulla hanno a che vedere con l’interesse della città.
Un Presidente del Consiglio non può e non deve permettersi gesti unilaterali che paralizzano il lavoro dell’assemblea: non aveva alcun titolo per annullare autonomamente la Conferenza dei Capigruppo.
I cittadini non meritano tatticismi, rinvii o giochi di posizione: la parola data si mantiene senza se e senza ma.
Per questo, come gruppi consiliari di maggioranza, ci siamo già attivati immediatamente per fissare in tempi rapidissimi una nuova convocazione del Consiglio Comunale dedicata interamente al tema dei parcheggi. Il confronto deve svolgersi nelle sedi istituzionali, non essere bloccato da decisioni arbitrarie.
Rieti merita serietà, responsabilità e trasparenza.
Noi continueremo a garantire tutto questo, ogni giorno.
Matteo Carrozzoni Fratelli D’Italia
Alessio Angelucci gruppo Civico
Giovanni Grilll Lega
Alberta Paris Forza Italia
Daniele Maffei Noi Moderati








Rieti Life L'informazione della tua città





