Formazione per la sostenibilità: il progetto ApScuola fa tappa a Cantalice

Acqua Pubblica Sabina S.p.A., Gestore del Servizio Idrico Integrato per la provincia di Rieti (ATO3 Lazio Centrale) comunica:

“Viaggio nelle scuole del Territorio”, il progetto di formazione ambientale promosso da Acqua Pubblica Sabina aggiunge un nuovo tassello al suo stimolante e apprezzato percorso.

Lo scorso 18 novembre, infatti, gli alunni della scuola Primaria Antonio D’Angeli di Cantalice hanno potuto conoscere l’impegno del Gestore per il loro Territorio e prendere confidenza con le prime, basilari, regole operative del servizio idrico. Il tutto, naturalmente, sullo sfondo della tutela dell’ambiente e delle buone pratiche di utilizzo dell’acqua.

Parole d’ordine sono state – come di consueto in questo viaggio – sostenibilità, cambiamento climatico, risparmio idrico. Sorgenti, rete idrica, impianti di depurazione: i giovani studenti hanno espresso il loro entusiasmo per alcuni “fiori all’occhiello” del nostro Territorio, come il sistema di approvvigionamento idrico del monte Terminillo o le numerose sorgenti presenti in tutto l’Ambito.

Bellezze naturali che APS gestisce e custodisce con dedizione e responsabilità e delle quali, ora, anche i giovanissimi sono a conoscenza. Un punto di partenza necessario per diventare “Guardiani dell’acqua”, come suggerisce Miro, il protagonista del libro edito da APS che li accompagna in questo viaggio.

Come anticipato, quest’edizione del progetto di APS sarà ancora più denso e avvincente. Sono in programma infatti tanti incontri nei comuni e delle novità. Come quella dell’appuntamento di Cantalice, in cui a fare gli onori di casa sono stati la dirigente della scuola Luisiana Corradi, il sindaco Gianluca Leoni e c’è stata anche la gradita presenza del parroco di Cantalice, don Nicolae Zamfirache. Istituzioni scolastiche, locali, laiche e ora anche ecclesiastiche. Il progetto di APS è apprezzato davvero da tutti”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.