Contigliano celebra Santa Cecilia: tre giorni con la Banda Romagnoli

Fine settimana nel segno di Santa Cecilia a Contigliano, dove la Banda Musicale Romagnoli aps si prepara a festeggiare la patrona dei musicisti (e dei musicanti) con una tre giorni all’insegna della musica, della storia, della spiritualità e naturalmente della convivialità.

Si comincia venerdì con il concerto delle 18,30 nella Chiesa Collegiata, che il maestro Mauro Valeriani ha voluto fosse aperto da un omaggio al grande organo Fedeli.

Sabato altro omaggio, stavolta a Enrico Romagnoli, di cui la Banda di Contigliano porta il nome da oltre un secolo. La storia del maestro arrivato nel 1872 da Medicina, nel bolognese, é ripercorsa dal medico e ricercatore Siro Seri in un saggio che sarà presentato all’Ostello di Villa Franceschini alle 15,30. Uscirà poi a dicembre sugli Annali dell’Associazione Storica per la Sabina.

Domenica é il giorno della festa, con la partecipazione della Banda alla messa delle 11 celebrata dal parroco don Roberto D’Ammando nella Cripta della Collegiata. E dopo messa tutti a pranzo al ristorante Le Vigne.

“Concludiamo in bellezza un anno sociale che ha visto la Banda crescere e consolidarsi – dice il presidente Luiso Simonetti – merito di un gruppo solido e coeso, del maestro Valeriani che ha saputo dargli il giusto passo e dei contiglianesi tutti, dall’amministrazione comunale, alla Pro Loco, alle associazioni fino alle famiglie e ai singoli che ci seguono e ci sostengono con grande calore”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.