Nel corso del weekend, i Carabinieri della Compagnia di Poggio Mirteto hanno predisposto un articolato servizio di controllo del territorio che ha interessato la quasi totalità dei Comuni ricadenti nella giurisdizione del Reparto.
Numerosi uomini e mezzi delle Stazioni dipendenti hanno preso parte all’operazione, consentendo una capillare perlustrazione tanto delle aree urbane più densamente abitate quanto delle zone rurali maggiormente isolate.
L’attività ha permesso di identificare complessivamente circa 90 persone e controllare oltre 70 veicoli. Sono stati inoltre sottoposti a verifica sette esercizi pubblici, controllati diversi soggetti destinatari di misure restrittive personali ed elevate quasi 20 sanzioni per violazioni al Codice della Strada.
In particolare, due uomini italiani di 37 e 49 anni, già noti alle Forze dell’Ordine, sono stati fermati alla guida dei rispettivi veicoli e sottoposti ad accertamento alcolemico tramite etilometro, risultando entrambi con valori ben superiori al limite consentito.
Per loro è scattato il ritiro immediato della patente, mentre i veicoli sono stati affidati a persone di fiducia.
Nel corso dell’operazione, un altro uomo è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico della lunghezza complessiva di circa 15 centimetri, senza che fosse in grado di giustificarne il porto.
Inoltre, due soggetti – un cittadino straniero di 45 anni e un italiano di 48 anni – sono stati deferiti per aver rivolto frasi minacciose nei confronti di un collega di lavoro, contenute in messaggi vocali inviati tramite chat.
Le cinque persone sopra indicate sono state denunciate in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria di Rieti, che valuterà ora le violazioni contestate dai militari operanti.
2 / 2
Particolare attenzione è stata riservata anche alla prevenzione e al contrasto del consumo di sostanze stupefacenti: cinque soggetti sono stati trovati in possesso di quantità varie di hashish, marijuana e cocaina, dichiarandone l’uso personale.
Tutti sono stati segnalati alla Prefettura di Rieti per l’avvio dei percorsi amministrativi previsti dalla normativa vigente.
L’attività svolta nel corso del fine settimana conferma l’impegno costante dei Carabinieri della Compagnia di Poggio Mirteto nel garantire sicurezza, prevenzione e un efficace controllo del territorio a tutela della comunità.
Foto: CC ©








Rieti Life L'informazione della tua città





