Il dibattito sul nuovo piano parcheggi continua a far rumore, e stavolta a parlare è il Comitato spontaneo SoStare a Rieti, che torna all’attacco dopo le recenti dichiarazioni dell’assessore al Bilancio del Comune di Rieti, Andrea Sebastiani. In un’intervista rilasciata a RietiLife, l’assessore ha ammesso che la Giunta “ha sbagliato”, sia nelle tempistiche sia nel mancato coinvolgimento dei cittadini. Parole che il Comitato considera una conferma diretta delle criticità sollevate in queste settimane.
Nel comunicato si legge infatti che “le parole dell’assessore al Bilancio del Comune di Rieti, Andrea Sebastiani, in un’intervista a RietiLife in cui afferma che la Giunta comunale ha sbagliato (sulle tempistiche e per non aver coinvolto la cittadinanza), dimostrano la validità delle argomentazioni che abbiamo portato avanti in queste settimane e che ci hanno spinto a impegnarci per fermare questa sciagurata sperimentazione del nuovo piano parcheggi”.
Il Comitato annuncia anche i prossimi passi: nei giorni a venire incontrerà alcuni consiglieri comunali che si sono già fatti avanti nelle scorse settimane. A loro verrà chiesto di recuperare tutta la documentazione relativa al progetto in fase di sperimentazione, materiale già domandato all’assessore Giovanni Rositani nell’incontro dell’11 novembre. Al centro dell’attenzione, in particolare, le delibere che hanno introdotto o modificato le nuove tariffe delle cosiddette “Oasi Blu”.
Ma non è tutto. Dal Comitato fanno sapere che intendono muoversi rapidamente per avviare una raccolta firme con l’obiettivo di portare in Consiglio comunale la richiesta formale di sospensione del piano parcheggi. Una mossa che punta a coinvolgere la cittadinanza e spingere l’amministrazione a un confronto più aperto e trasparente.
La partita, insomma, è tutt’altro che chiusa. E il fronte del dissenso non sembra intenzionato a mollare la presa.








Rieti Life L'informazione della tua città





