Controlli dei Carabinieri: patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza

Prosegue l’attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Rieti, finalizzata alla prevenzione e al contrasto delle condotte di guida pericolose, tra le principali cause di incidenti stradali. Nel corso dei servizi, i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Cittaducale hanno denunciato in stato di libertà un 45enne del posto, per essersi rifiutato di sottoporsi agli accertamenti per la verifica dello stato di alterazione da sostanze stupefacenti.

L’uomo è stato fermato nel corso di un controllo alla circolazione stradale in zona “ex Bosi” di Cittaducale — area già nota per episodi connessi al consumo e allo spaccio di sostanze stupefacenti — e, sottoposto a preliminari verifiche sul posto, risultava positivo alla cocaina. Invitato a recarsi presso l’Ospedale di Rieti per i successivi accertamenti, si è rifiutato di sottoporsi agli esami tossicologici, incorrendo nella violazione prevista dall’art. 187 del Codice della Strada. La patente è stata ritirata ai fini della sospensione e il veicolo affidato a persona idonea.

A Petrella Salto, invece, i Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato un 50enne, già noto alle forze dell’ordine, per guida in stato di ebbrezza alcolica. L’uomo, alcuni giorni fa, è rimasto coinvolto in un incidente autonomo avvenuto in via Santa Maria Apparì, riportando fortunatamente solo lievi lesioni. I militari intervenuti hanno accertato che si trovava alla guida di un’auto di proprietà del padre, in evidente stato di alterazione psicofisica. Sottoposto a test etilometrico, è risultato avere un tasso alcolemico pari a 1,24 g/l, superiore al limite consentito (0,5 g/l). Anche in questo caso, la patente è stata ritirata e l’autovettura affidata a persona idonea.

Entrambe le attività rientrano nel quadro dei servizi straordinari disposti dal Comando Compagnia Carabinieri di Cittaducale, mirati a contrastare la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, comportamenti che mettono in grave pericolo l’incolumità propria e altrui.

Foto: Carabinieri©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.