(di Giulia Testa) Torna La Rana nel Pozzo, format di attualità e politica condotto dal direttore Emiliano Grillotti, in onda ogni giovedì alle 21:15. Ospite di questa settimana Andrea Sebastiani, assessore al Bilancio e al Patrimonio del Comune di Rieti.
L’assessore ha dato subito una chiarificazione sull’imposta su cui i cittadini stanno discutendo in questi giorni. “La Tari è una tassa di scopo – ha chiarito Sebastiani -, è un tributo che versiamo alla nostra azienda municipalizzata e non pagare significa appesantire il bilancio comunale alleggerendo la gamma di servizi che il Comune offre. Ora c’è un’evasione pari a circa il 35%, ovvero 4 milioni l’anno ma molti cittadini non hanno contezza di dover pagare questo tributo al Comune. Il bilancio comunale è sofferente da qualche anno e deve essere monitorato costantemente. Stiamo investendo sul ponte di San Francesco e sui 900 km di strade comunali”. L’assessore ha poi chiarito: “Sui parcheggi abbiamo sottovalutato l’aspetto della comunicazione preliminare e non abbiamo prestato attenzione alla tempistica non aspettando la fine dei cantieri ma non è con i parcheggi che si risaneranno le casse del Comune”.
Andrea Sebastiani si è speso poi sul tema della sicurezza a Rieti. “Non è più un problema di percezione ma sta diventando un problema reale. Per questo motivo, il Prefetto sta monitorando la situazione in città interfacciandosi con le Forze dell’Ordine. Il vero problema sta nella certezza della pena, che i colpevoli raramente scontano, ponendo il cittadino a fare i conti con il fatto di non avere potere. Rieti non è più un’isola felice. Stiamo implementando la videosorveglianza in tutta la città. Non vogliamo un Grande Fratello ma se sarà necessario sarà fatto”. L’assessore ha toccato poi un altro aspetto del tema, il controllo di vicinato. “La battaglia sul controllo di vicinato è meritoria ed ha effetti soprattutto sugli abitanti delle frazioni che si sentono più emarginati. Il controllo di vicinato è uno strumento che questa amministrazione deve portare a casa. Il Sindaco ci sta lavorando, insieme alla Polizia Locale e all’assessore De Santis. Dobbiamo portare una delibera in Giunta per regolamentarlo perché non potrà essere fatto dal comune cittadino, che ha una visione distorta, ma magari da membri delle Forze dell’Ordine in pensione”.
Una puntata ricca di spunti che è entrata nel vivo di uno dei temi più discussi attualmente, da rivedere in replica sul canale 210 e in streaming sulla web tv.
FOTO: Gianluca VANNICELLI ©








Rieti Life L'informazione della tua città





