In Prefettura l’evento “Truffe finanziarie: come riconoscerle e difendersi”

Si terrà il prossimo 7 novembre, alle ore 16.30, presso il Salone di Rappresentanza della Prefettura di Rieti l’evento “Truffe finanziarie: come riconoscerle e difendersi”, previsto nell’ambito delle attività del “Comitato di coordinamento per la prevenzione dei reati di truffa”, costituito sulla base di un Protocollo nazionale sottoscritto dal Ministero dell’Interno e dall’Associazione Bancaria Italiana, per intensificare il dialogo e la collaborazione tra Istituzioni, Banche e Forze dell’Ordine sui temi della sicurezza antifrode e dell’educazione finanziaria.

Il convegno, alla presenza del Prefetto di Rieti, Pinuccia Niglio, del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Rieti, Giovanna Palomba, vedrà la partecipazione interforze dei rappresentanti della Questura di Rieti, del Comando provinciale dei Carabinieri di Rieti e della Guardia di Finanza di Rieti, oltre che del rappresentante della Commissione regionale dell’Associazione Bancaria Italiana del Lazio.

L’evento rappresenta un importante momento di sinergia interistituzionale e di prossimità delle Istituzioni ai cittadini , e persegue l’obiettivo di contrastare e arginare il fenomeno delle truffe nelle sue fattispecie tipiche con un particolare focus sulle truffe in ambito finanziario , sulle  truffe telefoniche e informatiche, sui reati predatori in casa e in strada e su quelli in materia fiscale, con consigli utili sul corretto utilizzo degli strumenti di pagamento, dei social network e di internet.

Il fenomeno ha infatti di recente assunto, per frequenza e complessità delle modalità di manifestazione, connotati sempre più sofisticati e allarmanti, ed interessa ormai non solo la popolazione anziana, ma tutte le fasce di età e condizioni sociali, con conseguente necessità di promuovere azioni di sensibilizzazione e informazione da parte di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti.

L’iniziativa si propone quindi di costruire una rete di protezione sociale attraverso un’azione di informazione sulle fattispecie più diffuse di condotte criminali per riconoscere il rischio, e di formazione per suggerire i comportamenti più corretti da tenere per prevenire e fronteggiare eventuali situazioni minacciose.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.