Rieti celebra il 4 Novembre: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Domani, 4 novembre 2025, Rieti renderà omaggio all’Unità d’Italia e alle Forze Armate con una serie di cerimonie istituzionali nel cuore della città.

Le celebrazioni prenderanno il via alle ore 9.30 in piazza Mazzini, dove, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, si terrà la solenne cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti, in memoria di coloro che hanno sacrificato la vita per la Patria.

A seguire, sarà inaugurato il percorso “Voci della Grande Guerra”, un itinerario della memoria che da piazza Mazzini condurrà fino a piazza Vittorio Emanuele II, presso la Lapide ai Caduti, per poi concludersi con l’apertura di una mostra tematica al Museo Civico del Comune di Rieti.

La giornata proseguirà nel Salone di rappresentanza del Palazzo del Governo, dove il Prefetto Pinuccia Niglio consegnerà le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, conferite dal Presidente della Repubblica con decreto del 2 giugno 2025.

Un appuntamento di grande valore civico e patriottico, che rinnova il legame tra la comunità reatina, le istituzioni e le Forze Armate, nel segno della memoria e dell’unità nazionale.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.