A Casanova di Leonessa la commemorazione dell’Appuntato Cesare Mazzieri

Si terrà oggi, giovedì 31 ottobre 2025, alle ore 10.30, presso il cimitero di Casanova di Leonessa, la cerimonia di commemorazione in memoria dell’Appuntato della Polizia di Stato Cesare Mazzieri, caduto il 31 ottobre 1977 a Terni durante una rapina. Alla cerimonia prenderanno parte i colleghi della Questura di Rieti, che ancora una volta renderanno omaggio al coraggio e al sacrificio di un servitore dello Stato rimasto nel cuore di tutti.

Come ogni anno, sarà deposto un mazzo di fiori sulla sua tomba a nome del Capo della Polizia, a testimonianza di una memoria che non si spegne con il tempo.

L’Appuntato Cesare Mazzieri, originario proprio di Casanova di Leonessa, si era arruolato in Polizia nel 1955, prestando servizio per oltre vent’anni nella Polizia Stradale, dove nel 1972 era stato decorato con la Croce d’Argento e il Diploma al Merito Stradale. Dal gennaio 1977 era in servizio alla Questura di Terni, dove trovò la morte nel corso di una sparatoria con una banda di rapinatori che, all’epoca, seminava terrore in tutta Italia.

Ferito gravemente nel tentativo di sventare l’assalto alla Banca Popolare di Novara di via Mazzini, Mazzieri morì in ospedale poche ore dopo, lasciando un segno indelebile nella memoria dei colleghi e della sua comunità.

«Ringrazio il Signor Questore della Provincia di Rieti e tutti i colleghi per non aver mai dimenticato mio padre e per continuare, anno dopo anno, a ricordarne il sacrificio», scrive la figlia Palmira Mazzieri, a nome della famiglia.

A Terni, al coraggioso appuntato è stata intitolata una via nei pressi dell’ospedale cittadino, mentre a Casanova di Leonessa una targa posta dalla famiglia ne ricorda la figura. A quasi cinquant’anni da quel tragico giorno, la sua storia resta un esempio di dedizione e amore per il dovere, come pochi se ne incontrano oggi.

“Chi dona la vita per gli altri resta per sempre.”

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.