Torricella in Sabina, successo per l’iniziativa “I Piccoli Guardiani del Bosco”

Una mattinata di entusiasmo, curiosità e voglia di imparare ha animato Torricella in Sabina sabato 18 ottobre, dove si è svolta l’iniziativa “I Piccoli Guardiani del Bosco”, promossa dai Gruppi di Volontari della Protezione Civile di Torricella in Sabina e di Collalto Sabino.

Nel suggestivo Giardino della Chiesa di Santa Maria, i bambini in età scolastica hanno vissuto un’esperienza educativa a contatto diretto con i volontari, scoprendo il loro impegno quotidiano nella tutela del territorio. I piccoli partecipanti hanno potuto osservare da vicino i mezzi antincendio e assistere a una simulazione di intervento boschivo, comprendendo quanto siano preziose la prontezza e la collaborazione nelle situazioni d’emergenza.

Grande curiosità ha suscitato la dimostrazione del drone “Skyler”, utilizzato per le riprese dall’alto e per mostrare come la tecnologia possa affiancare i volontari nelle operazioni di monitoraggio e soccorso. Tra applausi e sguardi meravigliati, i bambini hanno seguito il volo del drone, scoprendo come anche l’innovazione possa contribuire alla sicurezza ambientale.

La giornata è poi proseguita con giochi e attività educative sul tema della prevenzione degli incendi e del rispetto della natura, fino alla consegna dei diplomi simbolici di “Piccolo Guardiano del Bosco” – un riconoscimento per l’impegno e la partecipazione mostrata da tutti.

I volontari della Protezione Civile di Torricella in Sabina e di Collalto Sabino hanno espresso soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, sottolineando come lavorare con i bambini richieda tempo e dedizione, ma ripaghi sempre con grandi emozioni e risultati concreti.

Un appuntamento che ha unito educazione, gioco e senso civico, contribuendo a formare nei più giovani una consapevolezza preziosa: quella di essere i primi custodi del proprio territorio.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.