Dopo una settimana di “tolleranza”, da lunedì 27 ottobre 2025 le nuove aree di sosta a pagamento del Comune di Rieti entreranno ufficialmente a regime, con l’avvio delle sanzioni per chi non rispetterà le regole.
Le prime aree blu sono state attivate lo scorso 20 ottobre, sia in città che al Terminillo, per un totale di 383 parcheggi. Durante la prima settimana, la Polizia Locale ha previsto solo avvisi bonari, ma da lunedì prossimo scatteranno le multe vere e proprie da parte degli ausiliari del traffico.
Le aree di sosta a pagamento si trovano in:
Viale Morroni
Viale Canali
Viale Maraini
Piazza Oberdan
Via Pescheria
Via Flavio Sabino
Via Pennesi
Largo Bonfante
Via Borsellino
Parcheggio Centro Commerciale Perseo
Via Fratelli Cervi e via Molino della Salce
Terminillo / Pian de’ Valli
Terminillo / Piazzale Zamboni
Nei parcheggi di Rieti il pagamento è previsto dalle 8:30 alle 13 e dalle 15 alle 19:30, esclusi i giorni festivi. 1 euro l’ora; 4 euro per la sosta giornaliera. Pagamento minimo frazionabile: 0,50 euro per 30 minuti
Al Terminillo il pagamento è previsto solo nei giorni festivi e prefestivi, dalle 9 alle 19. Le tariffe: 1,20 euro l’ora; 5 euro per la sosta giornaliera. Pagamento minimo frazionabile: 0,60 euro per 30 minuti.
Attivati 100 parcheggi gialli per i residenti. Restano esentati dal pagamento: titolari di contrassegno invalidi; medici, personale sanitario e giornalisti iscritti all’Ordine, che potranno sostare gratuitamente per un’ora esponendo il contrassegno e il disco orario. Per le categorie esentate, la richiesta del permesso deve essere inviata al Comando di Polizia Locale all’indirizzo [email protected], allegando copia del tesserino in corso di validità.
Con l’entrata in vigore delle sanzioni, Rieti si prepara dunque a un cambiamento importante nella gestione della sosta: un passo che mira a regolare meglio il traffico, favorendo la rotazione dei parcheggi e il rispetto delle regole.
Foto: RietiLife ©









Rieti Life L'informazione della tua città





