UGL Terziario proclama lo stato di agitazione dei lavoratori del Globo

La Segreteria Nazionale UGL Terziario ha proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori di Cosmo S.p.A., operante a Rieti con il marchio Globo, a seguito del perdurare di gravi criticità aziendali ignorate nonostante ripetuti solleciti e richieste di confronto sindacale.

Tra le principali problematiche segnalate, l’impossibilità di avviare un dialogo costruttivo sul rispetto del CCNL e sulla contrattazione di secondo livello, la mancata risposta dell’azienda ai solleciti sindacali, la gestione delle ferie non conforme all’art. 160 del CCNL Commercio e il mancato rispetto della volontà dei lavoratori.

Inoltre, UGL denuncia ostacoli all’attività dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e il rifiuto di confrontarsi sul conteggio dei permessi fruiti e fruibili. Tali comportamenti, secondo il sindacato, configurano condotta antisindacale e ledono i diritti dei lavoratori.

Per questo motivo, l’UGL Terziario ha disposto il blocco immediato di tutte le prestazioni straordinarie e supplementari, riservandosi di attuare ulteriori forme di mobilitazione in base all’evolversi della vertenza. L’organizzazione ribadisce la propria disponibilità al dialogo, sottolineando che il rispetto dei diritti contrattuali e della dignità dei lavoratori non è negoziabile.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.