Gianni Mastroiaco, raccolta di firme per l’intitolazione di una tribuna dello Stadio

Perché sugli spalti, il tifo e la passione per lo sport siano un terreno d’incontro, di scambio e di gioia. A quarant’anni dal sacrificio di Gianni Mastroiaco, una delle 39 vittime dell’Heysel, si rinnova la volontà di tanti amici e familiari del giovane di Casette che a soli vent’anni ha pagato con la vita il suo amore più grande, quello per il calcio. RIVEDI SU SPECIALE SU MASTROIACO
Dopo il tributo dedicato a Mastroiaco durante l’ultima edizione del Rieti Sport Festival, con il parere positivo dell’assessore comunale alla Manutenzione, Decoro Urbano e Frazioni Fabio Nobili e dell’assessore allo Sport e vicesindaco Chiara Mestichelli, ha preso il via una raccolta di firme a sostegno della proposta di intitolazione di un luogo pubblico alla memoria di Gianni. L’obiettivo, che sarà trasmesso alla Commissione per la denominazione dei luoghi di pubblico interesse, sarà quello di legare il nome di Gianni Mastroiaco a una delle due tribune dello Stadio Centro d’Italia-Manlio Scopigno. Grazie all’impegno del fratello Claudio e dei suoi genitori Santa e Raniero, l’iniziativa ha già raccolto centinaia di adesioni, affinché si realizzi un desiderio coltivato per anni, quello che la città di Rieti, come già fatto da tante altre amministrazioni in tutta Italia, mantenga vivo il ricordo di questo sacrificio, affinché la tragedia che segnò Bruxelles il 29 maggio 1985 in occasione della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool non resti un episodio del passato ma continui a rappresentare un momento di riflessione profonda e ispiri le giovani generazioni.
Legare stabilmente il nome di Mastroiaco al nostro stadio rappresenterebbe un forte messaggio di non violenza e rispetto in un momento in cui tutti si interrogano sulle strategie per rendere lo sport più sicuro per tutti.

Chi vuole partecipare alla raccolta delle firme troverà gli elenchi presso anche il Bar Picchi di Casette e l’alimentari Fabio Market di via Donatello (Madonna del Cuore).

Per ulteriori informazioni: 334.9122351
Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.