“MARGARITA ON THE ROAD”: la Rete delle Città Margaritiane parte dai borghi per raccontare l’anima dei territori interni

Prende ufficialmente il via “MARGARITA ON THE ROAD”, il nuovo progetto promosso dalla Rete delle Città Margaritiane, un’alleanza di borghi storici del Centro Italia uniti dall’obiettivo di valorizzare cultura, identità e comunità locali.

Della Rete fanno parte Leonessa, Castel Madama, Cittaducale, Borgo Velino, Castel Sant’Angelo, Posta, Borbona, Montereale, L’Aquila, Penne e Ortona: realtà legate da un patrimonio comune di storia e tradizione, ma spesso ai margini dei grandi flussi turistici.

Il progetto nasce proprio per dare voce a questi territori interni, creando un percorso condiviso di promozione culturale e turistica capace di esaltare le specificità locali e rafforzare i legami tra le comunità.

Cuore dell’iniziativa è un bando rivolto ai giovani, che saranno chiamati a realizzare uno storytelling dedicato alle Città Margaritiane: un racconto fatto di immagini, parole e testimonianze per narrare i luoghi, le persone e le tradizioni che rendono unici i borghi della Rete.

“Vogliamo costruire un racconto collettivo dei nostri borghi — spiega il Consiglio Direttivo della Rete — per restituire valore e visibilità a realtà che, pur lontane dai grandi centri, rappresentano l’anima autentica del nostro Paese.”

Con “MARGARITA ON THE ROAD”, la Rete delle Città Margaritiane punta a mettere in movimento la cultura e a trasformare la narrazione dei borghi in un viaggio condiviso, in cui la memoria e il futuro dei territori si incontrano lungo le strade dell’Italia più vera.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.