Rieti, il 18 ottobre la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta: al Perseo solidarietà e prevenzione

Sabato 18 ottobre, anche Rieti parteciperà alla Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta, evento che si svolgerà in contemporanea in 34 piazze italiane per promuovere le attività caritative e sanitarie di una delle istituzioni più antiche e rispettate del mondo cattolico.

 

Dalle 9 alle 19, i volontari dell’Ordine di Malta di Rieti saranno presenti presso il Centro Commerciale Perseo per incontrare i cittadini, illustrare i progetti locali e offrire screening sanitari gratuiti, momenti informativi e dimostrazioni pratiche delle attività di soccorso.

 

«Questa giornata – ha spiegato Lorenzo Borghese, presidente dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta – rappresenta un’occasione preziosa per rafforzare il legame con le comunità locali e far conoscere il nostro impegno quotidiano verso i più fragili».

 

L’iniziativa, patrocinata da numerose amministrazioni comunali e regionali, toccherà città come Roma, Milano, Napoli, Firenze, Torino e Verona, unendo idealmente tutta Italia nel segno della solidarietà e del servizio al prossimo.

 

A Rieti, il referente locale Dino Cesare Lafiandra coordinerà le attività di sensibilizzazione e prevenzione.

Fondata nel XI secolo, l’Ordine di Malta opera oggi in oltre 120 Paesi con 13.500 membri, 100.000 volontari e 60.000 operatori sanitari, portando avanti il motto che da quasi un millennio ne guida la missione: “Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum” – Difesa della Fede e Servizio ai Poveri.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.