L’Amministrazione comunale di Rieti ha approvato in Giunta una variazione di bilancio per potenziare il servizio di assistenza specialistica agli alunni con disabilità. A darne notizia è il sindaco Daniele Sinibaldi, che sottolinea come l’intervento arrivi in risposta diretta alle richieste avanzate in Consiglio comunale e alle preoccupazioni delle famiglie.
«Avevamo promesso di intervenire e oggi manteniamo l’impegno – spiega Sinibaldi –. Quest’anno abbiamo registrato un aumento di circa il 20% delle domande, dovuto alla crescita delle diagnosi. Questo ci aveva costretto a rimodulare le ore per garantire il servizio a tutti. Ora, grazie a un importante lavoro interno, siamo riusciti a reperire i fondi necessari per ripristinare il monte orario precedente».
Il primo cittadino evidenzia anche la necessità di un intervento a livello nazionale: «Il contributo ministeriale è ancora troppo esiguo. Stiamo lavorando per sollecitare modifiche normative che assicurino ai Comuni risorse adeguate per un servizio fondamentale, oggi sostenuto quasi interamente con fondi comunali».
Foto: Sinibaldi ©