L’attesa per l’ottava edizione del Premio Letterario Nazionale Filippo Sanna è quasi finita. L’Associazione “Il sorriso di Filippo” si prepara a lanciare il nuovo bando con un evento speciale, ricco di cultura e convivialità, aperto alla cittadinanza.
L’appuntamento è fissato per sabato 18 ottobre 2025, alle ore 18:30, presso il Ristorante “Le Tre Porte” a Rieti.
Conferenza e Anteprima Artistica
La serata si aprirà con la Conferenza Stampa ufficiale, durante la quale verranno presentate le novità dell’ottava edizione del Premio, dedicato alla memoria del giovane Filippo Sanna. Sarà l’occasione per svelare il tema e le modalità di partecipazione che coinvolgeranno giovani autori da tutta Italia.
A seguire, un momento di grande impatto artistico: la presentazione, in anteprima assoluta, del video “Respiro”. L’opera è stata scritta e diretta dalla danzatrice, coreografa e insegnante Viviana Fabrizi e prodotta dall’associazione artistica e multiculturale di Rieti, Rea Luna.
CENACOLO: La Poesia d’Autore a Tavola
La serata proseguirà con il CENACOLO, un momento enogastronomico informale e stimolante dedicato alla Poesia d’autore.
Chiunque desideri partecipare a questa sezione deve inviare entro il 16 ottobre il testo di una poesia (italiana o straniera) alla quale è particolarmente legato, all’indirizzo email: [email protected].
Le poesie verranno lette dai diretti interessati nel corso della cena e commentate insieme al poeta e scrittore Bartolomeo Smaldone, creando un dialogo intimo e partecipato tra gli ospiti.
La partecipazione a tutte le attività, dalla conferenza stampa al Cenacolo, è aperta all’intera cittadinanza fino all’esaurimento dei posti disponibili. Un’occasione per onorare la memoria di Filippo Sanna e celebrare la bellezza della letteratura e dell’arte.