“Marciapiedi distrutti, buche ovunque, erba alta e nessuna manutenzione da anni”. È la denuncia di un gruppo di residenti di Campoloniano, che hanno inviato alla nostra redazione alcune foto per documentare lo stato di degrado dei marciapiedi del quartiere.
Secondo quanto segnalato, i percorsi pedonali sarebbero ormai impraticabili, soprattutto per anziani, persone con disabilità e genitori con passeggini. In molti tratti, l’asfalto è sollevato dalle radici o completamente sgretolato, costringendo i cittadini a camminare sulla carreggiata, con evidenti rischi per la sicurezza.
“Ci auguriamo – scrivono i residenti – che attraverso la vostra voce il Comune di Rieti si decida finalmente a intervenire per sanare una situazione che non è più accettabile in una città che vuole definirsi accessibile e vivibile per tutti.”
Un appello chiaro, quello dei cittadini di Campoloniano, che chiedono un piano di manutenzione ordinaria e l’abbattimento delle barriere architettoniche, restituendo dignità a un quartiere popoloso e in crescita, ma troppo spesso dimenticato.
Foto: RietiLife ©