Capitata spesso che le giornate prendano una brutta piega. Forse perché sono stanca. Faccio molte cose con impegno e tanta dedizione o perché troppo spesso chiedo alle persone che mi circondano quella attenzione che spesso non riescono ad avere. Più probabilmente con gli anni che avanzano, si è poco inclini a tollerare, si diventa insofferenti, la pazienza diminuisce in modo significativo e porta ad essere più severi con se stessi e gli altri. A volte però accadono miracoli ed in batter baleno si passa dalla insoddisfazione al pianto…di gioia!
Ecco, può sembrare strano che si pianga per un riconoscimento apparentemente banale ma per la sottoscritta, esso è frutto di tante rinunce, sacrifici ed impegno. Ricevere il premio Travellers Choice di Trip Advisor per Rieti Sotterranea dal 2020 al 2025, riempie di soddisfazione e ripaga di tutti gli sforzi profusi finora. Il premio è assegnato alle strutture ricettive o alle attrazioni che ottengono durante l’anno in corso, recensioni di apprezzamento del servizio svolto in favore dei viaggiatori. Quest’ultimi provenienti da ogni dove, esprimono giudizi lusinghieri non solo in merito al sito visitato ma in particolare all’operato delle guide, capaci sempre di emozionare il visitatore. Su 959 recensioni ricevute, 749 sono eccellente, 175 molto buono e solo 35 nella media, scarso, pessimo.
Promuovere la città di Rieti è diventato per me ed altre persone un lavoro ma anche un servizio in favore della città svolto da giovani studenti che si dedicano nei momenti liberi a far conoscere la Rieti Sotterranea ed i luoghi più importanti di Rieti. A questi giovani del Liceo Classico Marco Terenzio Varrone, che svolgono nella mia azienda, Rieti da Scoprire, stage formativi, va la mia gratitudine, così come i ringraziamenti alle le mie collaboratrici. Ma il tributo maggiore va alle famiglie Napoleoni e Vecchiarelli detentori di questo patrimonio straordinario che trova nella Rieti Sotterranea l’attrazione turistica principale della città e della provincia di Rieti. Da sempre mi sostengono e mi accordano fiducia. Spero per molto tempo ancora, di collaborare con loro e di ripagarli adeguatamente per avermi trattata con una persona di famiglia. Non avrei potuto neanche immaginare, nella mia vita, di godere di un privilegio così grande.