Appena terminati i lavori di asfaltatura, ma già si torna a scavare. Succede in via dei Mirti, dove – come segnalato a RietiLife da un cittadino – dopo pochi giorni dalla conclusione del rifacimento del manto stradale, sono comparsi nuovi cantieri per interventi sottostanti.
Una situazione che ha suscitato sconcerto e indignazione tra i residenti, che parlano di “uno spreco di soldi pubblici” e chiedono maggiore coordinamento tra gli uffici e le aziende incaricate dei lavori. “La strada è stata asfaltata oggi, e già è stata rotta di nuovo. Possibile che non si riesca ad avere una programmazione minima? Prima si interviene sotto, poi si asfalta, non il contrario”, scrive il segnalante.
Il disagio non è solo economico ma anche pratico: traffico rallentato, rumori, disagi per i pedoni e i residenti, oltre alla sensazione di inefficienza nella gestione dei lavori pubblici.
La richiesta dei cittadini è chiara: “Più pianificazione e meno improvvisazione, per evitare interventi ravvicinati che vanificano spese e lavori appena eseguiti. Un appello che si aggiunge alle numerose segnalazioni arrivate nelle ultime settimane da diverse zone della città, dove i lavori stradali vengono spesso eseguiti senza un coordinamento effettivo tra enti e aziende di servizio”.