Dopo una sospensione delle proprie attività, l’associazione culturale Polymnia di Rieti e’ pronta ad offrire alla citta’ la Rassegna Ritratto d’artista, dedicata quest’anno allo scrittore Andrea Camilleri, in occasione del centenario della nascita del grande scrittore siciliano, con il patrocinio del Comitato Camilleri100, istituito dal Ministero della cultura, della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Rieti.
L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la Libreria Mondadori book store e con l’Associazione Il Samaritano di Rieti.
Il 07 ottobre, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare della Provincia di Rieti aprira’ la Rassegna il Prof. Mauro Novelli, Ordinario di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università Statale di Milano dove coordina il Master in Editoria, uno dei piu’ autorevoli conoscitori di Andrea Camilleri, curatore delle Storie di Montalbano dello scrittore siciliano per i Meridiani Mondadori.
il 16 ottobre, alle ore 17.00, presso la Chiesa di S. Giorgio l’Associazione avrà ospite la scrittrice siciliana Costanza DiQuattro per la presentazione del suo interessante romanzo autobiografico La mia casa di Montalbano (Mondadori).
Ad intervistarla sarà la prof.ssa Valentina Chiaretti con un corredo di letture a cura di Desirée Proietti Lupi.
Il 21 ottobre, presso la Sala Consiliare della Provincia di Rieti, dalle ore 9.00 alle 17.00, e’ previsto il Convegno di studi Camilleri. Non vedo ma sogno, aperto alla città, prioritariamente riservato agli studenti delle Scuole Superiori, in cui verranno affrontati molti aspetti della variegata produzione dell’autore, che spazia dal teatro alla narrativa storica al romanzo poliziesco.
Il Convegno, organizzato in collaborazione con Treccani, è valido ai fini dell’aggiornamento professionale del personale docente.
La Rassegna si concludera’ con una cena, riservata ai soci della Polymnia, prevista per il 25 ottobre presso il Ristorante La corte di Rieti, ispirata alle passioni culinarie del celebre Salvo Montalbano, carismatico Commissario di Polizia protagonista della serie di romanzi polizieschi dello scrittore siciliano.