Settimana della Protezione Civile: l’11 e il 12 ottobre porte aperte al Comando dei Vigili del Fuoco di Rieti

In occasione della Settimana nazionale della Protezione Civile, in programma dal 4 al 13 ottobre 2025, anche il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Rieti aprirà le proprie porte alla cittadinanza nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 ottobre, dalle ore 10 alle ore 12.

Due mattinate dedicate alla formazione, alla prevenzione e alla consapevolezza: l’obiettivo è quello di far conoscere più da vicino i rischi potenziali del territorio e le corrette modalità per affrontare situazioni di emergenza, promuovendo una vera e propria cultura della sicurezza.

Presso la sede centrale dei Vigili del Fuoco di Rieti, cittadini e famiglie potranno partecipare a iniziative, dimostrazioni e momenti divulgativi sui temi della riduzione del rischio, della resilienza e della gestione delle emergenze, con il coinvolgimento diretto dei visitatori e delle realtà della società civile.

L’evento rappresenta anche un’occasione per approfondire il ruolo fondamentale svolto dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in materia di prevenzione incendi, soccorso pubblico e sicurezza collettiva.

L’iniziativa, promossa a livello nazionale dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, si avvale della collaborazione del personale in congedo dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, che affiancherà gli operatori reatini nelle attività divulgative e formative.

Un appuntamento, dunque, aperto a tutti, per imparare – direttamente da chi ogni giorno è in prima linea – come proteggersi e contribuire a una comunità più sicura e preparata.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.