(ch.di.) A Viareggio, ai Campionati Italiani Cadetti e Cadette, brilla la stella di Matteo Innocenzio Varga, talento reatino della Studentesca Rieti Andrea Milardi, che conquista il titolo tricolore nel getto del peso con una prestazione da incorniciare.
Nello stadio dei Pini “Torquato Bresciani”, Varga — classe 2010, di Limiti di Greccio, lo stesso luogo dove San Francesco ideò il primo presepe, proprio in un simbolico 4 ottobre — ha dominato la gara fin dal primo lancio. Tre prove oltre i 17 metri, sempre al comando, fino al miglior risultato di 17,76 metri, misura che gli vale il nuovo primato personale (il precedente era 17,52) e il massimo punteggio per la rappresentativa del Lazio.
Alle sue spalle, il secondo classificato si è fermato appena sopra i 16 metri, confermando il netto dominio del giovane atleta allenato da Roberto Casciani ed Elena Dionisi al campo Guidobaldi di Rieti. Varga, che frequenta l’Istituto Rosatelli di Rieti, migliora così il bronzo conquistato lo scorso anno a Caorle — ma nel disco — e si impone come uno dei migliori prospetti del settore lanci a livello nazionale. “Peso o disco? È un rapporto di amore e odio con entrambi”, ha detto con un sorriso dopo la gara. “Dedico la vittoria ai miei tecnici e alla mia famiglia”.
Una giornata speciale, dunque, per il reatino di Greccio e per tutto il movimento laziale, che grazie alla sua vittoria porta a casa punti pesanti e un motivo d’orgoglio in più in questa edizione dei Tricolori Cadetti.
Foto: RietiLife ©