Scuola Forense di Rieti: convegno sul “Processo indiziario” tra dinamiche, limiti e probabilismo scientifico.

La Scuola Forense di Rieti, con la collaborazione Aiga Sez Rieti, organizza un convegno sul processo indiziario, che si terrà a Rieti il 03 ottobre 2025, presso la sede della Sabina Universitas.
Interverranno Illustrissimi relatori, che porteranno in base alle proprie esperienze, contributi fondamentali per la comprensione della valenza delle prove indiziarie.
Relatori:
Il Prof. Avv. Francesco Mazza, Docente di diritto penale nell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, tratterà del rapporto enigmatico tra colpevolezza e processo indiziario;
Il Dott. Marcello Di Chiara, GIP del Tribunale di Napoli, Vice Presidente ANM, esporrà la valenza della prova indiziaria nei reati in materia di stupefacenti;
L’Avv. Riziero Angeletti, del Foro di Rieti, interverrà sul probabilismo scientifico della prova indiziaria;
L’ Avv. Irma Conti del Foro di Roma, Garante Nazionale persone ristrette della libertà personale, offrirà una panoramica sulla valutazione dei gravi indizi di colpevolezza del procedimento cautelare;
Il Dott. Rocco Gustavo Maruotti, Sostituto Procuratore del Tribunale di Rieti, Segretario ANM, parlerà del rapporto tra processo indiziario e mediatico.
Coordina e modera il convegno il Dr. Fabio Picuti, Sostituto Procuratore Generale della Corte di Cassazione.
Interverranno per i saluti istituzionali: il Dott. Costantino De Robbio, Presidente f.f. Tribunale di Rieti, il Dott. Paolo Auriemma, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Rieti, l’Avv. Attilio Francesco Ferri, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Rieti, l’Avv. MAtteo Angelini, Presidente Aiga sezione di Rieti.
Introduce l’Avv. Vanessa Bordi, Componente del Comitato scientifico della scuola Forense di Rieti.
Per Il Direttore della SFR, Avv Cristian Baiocchi ” Un confronto importante su un argomento di grande attualità, con l’obiettivo di scandagliare in profondità le concatenazioni logiche che involgono i giudizi basati sulle prove indirette”

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.