Sabato 27 settembre alle ore 21 la Rieti Jazz Orchestra salirà sul prestigioso palco romano del Live@Colosseo Festival 2025, per partecipare alla rassegna “We Love Big Band”, una delle iniziative più attese dell’autunno musicale capitolino. La direzione artistica della rassegna è affidata al M° Mario Corvini e l’edizione di quest’anno è dedicata alla memoria di Marcello Rosa, trombonista, compositore e arrangiatore scomparso nel 2024, figura di spicco della scena jazz italiana. Per questa prestigiosa occasione la Rieti Jazz Orchestra sarà diretta dal M° Marco Tiso arrangiatore e direttore d’orchestra con alle spalle una lunghissima carriera che lo ha visto spaziare dal jazz alla musica classica, dalle colonne sonore alla big band e dirigere prestigiosi ensemble e orchestre (dalla RAI alla Grande Orchestra Nazionale di Jazz, fino a Sanremo, dove è stato più volte direttore-concertatore). La sua attività lo ha visto protagonista in contesti sinfonici, jazz, televisivi e teatrali, confermandolo come una figura di riferimento nella concertazione e direzione musicale. E’ attualmente docente di Arrangiamento e Orchestrazione presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.
La big band reatina presenterà il concerto intitolato “Swing all’Italiana”. Alla voce, il cantante jazz e attore romano Riccardo Mei. Il concerto ripercorre i momenti più vivaci del periodo d’oro dello swing italiano ed è un omaggio ad alcuni dei protagonisti dell’epoca. Brani che rappresentano delle vere e proprie icone degli anni Quaranta e Cinquanta, quando il jazz incontrò la canzone leggera dando vita a uno stile unico, brillante e raffinato. La scaletta comprende grandi successi come Il giovanotto matto, Nessuno, Chiedimi tutto, Una zebra a pois e Legata ad uno scoglio.
Non mancherà un omaggio a Garinei & Giovannini (Soldi, soldi, soldi – Donna – Un bacio a mezzanotte) e alla tradizione melodica italiana con brani come Roma nun fa la stupida stasera e Arrivederci Roma. La presenza della Rieti Jazz Orchestra alla rassegna We Love Big Band rappresenta per la storica big band reatina un importante traguardo artistico ed è il riconoscimento dell’intensa attività musicale svolta negli ultimi anni sul territorio.