La Rieti Jazz Orchestra al Live@Colosseo Festival 2025. Il concerto “Swing all’Italiana” nell’ambito della rassegna We Love Big Band

Sabato 27 settembre alle ore 21 la Rieti Jazz Orchestra salirà sul prestigioso palco romano del Live@Colosseo Festival 2025, per partecipare alla rassegna “We Love Big Band”, una delle iniziative più attese dell’autunno musicale capitolino. La direzione artistica della rassegna è affidata al M° Mario Corvini e l’edizione di quest’anno è dedicata alla memoria di Marcello Rosa, trombonista, compositore e arrangiatore scomparso nel 2024, figura di spicco della scena jazz italiana. Per questa prestigiosa occasione la Rieti Jazz Orchestra sarà diretta dal M° Marco Tiso arrangiatore e direttore d’orchestra con alle spalle una lunghissima carriera che lo ha visto spaziare dal jazz alla musica classica, dalle colonne sonore alla big band e dirigere prestigiosi ensemble e orchestre (dalla RAI alla Grande Orchestra Nazionale di Jazz, fino a Sanremo, dove è stato più volte direttore-concertatore). La sua attività lo ha visto protagonista in contesti sinfonici, jazz, televisivi e teatrali, confermandolo come una figura di riferimento nella concertazione e direzione musicale. E’ attualmente docente di Arrangiamento e Orchestrazione presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.

La big band reatina presenterà il concerto intitolato “Swing all’Italiana”. Alla voce, il cantante jazz e attore romano Riccardo Mei. Il concerto ripercorre i momenti più vivaci del periodo d’oro dello swing italiano ed è un omaggio ad alcuni dei protagonisti dell’epoca. Brani che rappresentano delle vere e proprie icone degli anni Quaranta e Cinquanta, quando il jazz incontrò la canzone leggera dando vita a uno stile unico, brillante e raffinato. La scaletta comprende grandi successi come Il giovanotto matto, Nessuno, Chiedimi tutto, Una zebra a pois e Legata ad uno scoglio.

Non mancherà un omaggio a Garinei & Giovannini (Soldi, soldi, soldi – Donna – Un bacio a mezzanotte) e alla tradizione melodica italiana con brani come Roma nun fa la stupida stasera e Arrivederci Roma. La presenza della Rieti Jazz Orchestra alla rassegna We Love Big Band rappresenta per la storica big band reatina un importante traguardo artistico ed è il riconoscimento dell’intensa attività musicale svolta negli ultimi anni sul territorio.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.