Scatta l’allarme per la carenza di sangue nei gruppi 0 negativo e A negativo. A lanciarlo è stato il responsabile del Centro Trasfusionale dell’ospedale “De Lellis”, che ha contattato direttamente l’Avis Comunale di Rieti per chiedere un aiuto immediato.
«Abbiamo ricevuto una telefonata accorata – spiega Aldo Lafiandra, presidente dell’Avis comunale – e non possiamo che rinnovare l’appello alla generosità dei donatori e delle donatrici, ma anche di chi non ha mai donato».
La situazione è resa ancora più critica dal fatto che i donatori abituali possono donare solo ogni tre mesi, mentre le donne due volte l’anno. Ecco perché in questo momento ogni nuova disponibilità diventa vitale.
Il Centro Trasfusionale del “De Lellis” è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle 11:30. È possibile prenotare o chiedere informazioni chiamando al numero 0746 200655 (la mattina) oppure al 393 8248254 (in qualsiasi momento).
«Il sangue non si produce in laboratorio – ricorda Lafiandra – arriva solo da un gesto concreto di solidarietà. Ogni sacca può salvare una vita: chi può, non aspetti».