Si è svolta questa mattina, in un clima di solennità e partecipazione, la cerimonia ufficiale per il cambio al vertice del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rieti. A prendere le redini delle Fiamme Gialle reatine sarà il Colonnello Gianluca Ferraro, ufficiale di lunga esperienza e profonda competenza nel contrasto alla criminalità economica e tributaria. Subentra al Colonnello Andrea Alba, destinato a un nuovo incarico presso la sede di Cuneo dopo tre anni di intensa attività nella provincia laziale.
La cerimonia, svoltasi alla presenza delle autorità civili e militari del territorio, ha rappresentato un momento di riconoscimento per il lavoro svolto e di apertura verso la nuova fase operativa che si apre con l’arrivo del Colonnello Ferraro. Originario del Sud Italia, il nuovo comandante ha maturato una brillante carriera nella Guardia di Finanza, distinguendosi in incarichi strategici e operazioni di rilievo contro l’evasione fiscale, la contraffazione e il riciclaggio.
In passato ha guidato il Nucleo di Polizia Tributaria di Macerata, contribuendo in modo significativo al rafforzamento del contrasto alla criminalità economico-finanziaria. Apprezzato anche per le sue competenze giuridiche, è stato relatore in numerosi incontri formativi sul diritto penale tributario, a conferma di una preparazione tecnica solida e aggiornata.
Nel suo primo saluto alla città di Rieti, Ferraro ha sottolineato l’impegno a proseguire con determinazione nel solco già tracciato dal suo predecessore:
“La priorità – ha dichiarato – sarà quella di tutelare la legalità economica del territorio, intensificando i controlli sugli appalti, sui fondi pubblici e in particolare su quelli legati al PNRR, senza abbassare la guardia su fenomeni insidiosi come frodi fiscali e riciclaggio”.
Il Colonnello Andrea Alba lascia un Comando ben radicato nel tessuto istituzionale reatino e reduce da anni di importanti risultati operativi. Durante il suo mandato, la Guardia di Finanza ha effettuato centinaia di verifiche economico-finanziarie, sequestri per milioni di euro e una costante attività di contrasto all’illecita percezione della spesa pubblica.
Da oggi si apre una nuova pagina per la Guardia di Finanza di Rieti, all’insegna della continuità e del rafforzamento dell’azione di presidio della legalità.
LA NOTA
Questa mattina, presso la caserma “Guardia M.A.V.M. Luigi Mattei” di Rieti, si è svolta la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, alla presenza del Comandante Regionale, Generale di Divisione Mariano La Malfa.
Il Colonnello Andrea Alba ha ceduto il comando al Colonnello t.ISSMI Gianluca Ferraro.
Il nuovo comandante
Il Colonnello Gianluca Ferraro, nato nel 1976, proviene dal Comando Generale, dove ricopriva l’incarico di Stato Maggiore di Direttore Programmazione Finanziaria e Bilancio. È sposato e padre di due figli.
Arruolatosi nel 1995, ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza ed è laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria. Ha conseguito un Master di II livello in Studi Internazionali Strategici ed è titolato ISSMI (Istituto Superiore Stati Maggiori Interforze). In passato è stato cultore della materia di Diritto Tributario all’Università di Macerata, svolgendo numerosi incarichi di docenza e partecipando come relatore a convegni e seminari. Nel corso della carriera ha guidato diversi reparti operativi di prestigio del Corpo.
Il saluto del Colonnello Alba
Dopo tre anni al comando della Guardia di Finanza di Rieti, il Colonnello Andrea Alba è stato destinato a Cuneo per ricoprire lo stesso incarico in Piemonte. Nel suo intervento, ha espresso gratitudine ai Finanzieri di ogni ordine e grado per l’impegno, la disponibilità, lo spirito di sacrificio, la lealtà e l’alto valore morale dimostrati, qualità che hanno consentito di raggiungere risultati operativi rilevanti.
Le parole del Generale La Malfa
Il Generale di Divisione Mariano La Malfa, Comandante Regionale Lazio, ha elogiato l’impegno e i risultati conseguiti dal Colonnello Alba, ringraziando tutti i reparti della provincia per il costante lavoro svolto con professionalità e dedizione. Ha quindi rivolto un saluto di benvenuto e i migliori auguri di buon lavoro al nuovo Comandante, Colonnello Gianluca Ferraro.