Spaccio nel bosco: 23enne trovato con dosi, machete e 2500 euro. Fondamentali le segnalazioni dei cittadini, Marra: “Aumentano domanda e offerta di droga”

(di Christian Diociaiuti) Blitz dei Carabinieri nei boschi di Rocchetta, alle porte di Rieti. Un giovane marocchino di 23 anni, senza fissa dimora e incensurato, è stato arrestato in flagranza di reato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L’operazione è nata a seguito delle segnalazioni di alcuni residenti, insospettiti dall’insolito via vai di persone in una zona boschiva. Dopo alcuni accertamenti preliminari, i Carabinieri della Stazione di Rieti hanno cinturato l’area e fatto irruzione in un bivacco utilizzato come base per lo spaccio.

Alla vista dei militari, il giovane ha tentato di fuggire, arrivando a spintonare i Carabinieri – che fortunatamente non hanno riportato lesioni – ma è stato subito bloccato. La perquisizione personale ha portato al sequestro di un consistente quantitativo di droga: 55 dosi di cocaina (81,7 grammi), 2 dosi di eroina (18 grammi), 2 dosi di hashish (49 grammi), oltre a un bilancino di precisione, un coltello e circa 2.500 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita.

Il giovane è stato condotto in caserma e poi trasferito nel carcere di Rieti, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. L’operazione, presentata dal maggiore Salvatore Beneduce e condotta dagli uomini del comandante di Stazione Vincenzo D’Ippolito, è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione dei cittadini.

A fare il punto sulla situazione è stato il colonnello Valerio Marra, comandante provinciale dei Carabinieri: “C’è una forte richiesta di cocaina, eroina, hashish e marijuana, e di conseguenza una grande offerta. Nei primi mesi del 2025 abbiamo già registrato oltre 100 segnalazioni di assuntori, tra cui 5 minori e 12 stranieri. Sono stati sequestrati 1,6 kg di cocaina e mezzo chilo di eroina, oltre a ingenti quantità di marijuana. Gli arresti e le denunce per droga hanno superato quota 60, con un netto aumento rispetto allo scorso anno. È raddoppiato anche il numero di stranieri denunciati per reati legati agli stupefacenti”.

Il comandante ha inoltre sottolineato come siano cresciute le denunce per guida sotto l’effetto di droghe e i reati predatori, annunciando l’avvio di iniziative di sensibilizzazione nelle scuole per contrastare il fenomeno.

 

Foto: DIOCIAIUTI © 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.