Lazio Pride, il mondo Lgbtq+ a Rieti per fare festa e chiedere diritti | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Si è svolta sabato 13 settembre la parata organizzata da Rieti Lazio Pride e Arcigay Rieti in sostegno della comunità LGBTQIA+. L’evento è giunto a conclusione della Pride Week, settimana animata da molteplici attività quali convegni, spettacoli come quello di Simonetta Musitano, il talk “Oltre il sangue: la Queerness familiare”, la mostre fotografica “Identitas” oltre alla musica di Ginevra Morsili.

La parata di sabato è stata la chiusura perfetta di una settimana all’insegna dell’orgoglio della comunità queer, celebrata e sostenuta da una realtà di provincia ma che sa fare la differenza. Una giornata di diritti e visibilità per una comunità troppo spesso trascurata. Il corteo ha attraversato la città, da piazza della Repubblica a piazza Cesare Battisti, portando alto lo slogan “Sfacciatamente Queer”, con l’obiettivo di mettere al centro le lotte delle persone trans e con uno spirito profondamente transfemminista.

La parata ha avuto come madrina Margò Paciotti, artista e drag queen, accompagnata da un dj set coinvolgente. Grande attenzione è stata posta al tema ambientale in quanto sono state utilizzate solo decorazioni biodegradabili e usate borracce da riempire lungo le fontanelle del percorso e al tema dell’accessibilità: andatura lenta per consentire a tutti di partecipare, tappi antirumore e interpreti LIS su ogni carro, con volontari riconoscibili dalle magliette con scritto “STAFF” per supportare i partecipanti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.