Rieti Lazio Pride 2025 sbarca in città il 13 settembre. Appuntamento alle 15:30 in piazza della Repubblica

(giu.tes.) Torna il Rieti Lazio Pride 2025, il 13 settembre da piazza della Repubblica a piazza Cesare Battisti. Dopo una settimana di eventi promossi da Arcigay Rieti e Rieti Lazio Pride, la parata finale, per celebrare con orgoglio anni di lotte e resilienza una comunità sempre più forte e profondamente immersa nella nostra realtà. Quest’anno grande attenzione sarà dedicata al tema della sostenibilità ambientale: palloncini e decorazioni biodegradabili, disponibilità di borracce da riempire lungo le fontanelle del percorso e tanta voglia di celebrare insieme i diritti della comunità LGBTQIA+.

Già nel 2021 la manifestazione era stata organizzata su Rieti. In piena pandemia da COVID-19 e con tutte le difficoltà del periodo, i partecipanti portarono lo slogan “Diritti al Centro” per il centro di Rieti, in sostegno al diritto dell’unione civile acquisito pochi anni prima e con la speranza di nuovi. Dopo quattro anni, la manifestazione torna nella nostra provincia, notoriamente isolata e priva di spazi sicuri per la comunità gay, vittima di omolesbobitransfobia, sessismo e razzismo sui luoghi di lavoro, nelle strade, nelle scuole.

Tornare in piazza significa dare voce a chi è invisibile e costruire reti di resistenza. La parata attraverserà la città di Rieti dalle 15:30 da piazza della Repubblica, nei pressi della Stazione, per agevolare chi verrà da fuori, e, dalle 16:30, attraverserà il centro di Rieti passando per via di Porta Romana, piazza Cavour, Ponte Romano, via Roma, piazza Vittorio Emanuele II con arrivo a piazza Cesare Battisti. Lo slogan di quest’anno sarà “Sfacciatamente Queer”, per gridare la condizione di una comunità come quella delle persone trans, più isolata, come accade spesso nelle province e le loro lotte. Un pride transfemminista, profondamente queer, arrabbiato, guidato dalla testimonial Margò Paciotti, attrice, regista, artista e drag queen. Al termine della parata è previsto un “After Pride Party” dalle 22 a Vino al Vino Enoteca in Vicolo Arco Sana Lucia 1 con la musica di St.Robot e Backdrifter e di Le Roboterie.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.