La salvaguardia dei presidi territoriali e del diritto all’informazione resta una priorità. È quanto sottolinea la CGIL di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene in un comunicato diffuso oggi, a margine della firma dell’accordo che garantisce la distribuzione della carta stampata nei comuni dei Monti Reatini.
Il sindacato ricorda come già a febbraio scorso fosse stata denunciata la possibile sospensione del servizio in 15 comuni del Reatino, con pesanti ricadute sui cittadini e sulle famiglie che da quelle attività traggono reddito.
La CGIL rivendica il lavoro svolto in questi mesi: grazie all’interessamento del consigliere regionale Michele Nicolai, del presidente della III Commissione consiliare permanente Claudio Marotta (SCE) e della consigliera regionale Emanuela Droghei (PD), sono state trovate soluzioni e stanziate risorse che hanno consentito di scongiurare l’interruzione del servizio.
Tuttavia, la segreteria sottolinea come la soluzione individuata sia ancora parziale e temporanea, evidenziando la necessità di un impegno più ampio e duraturo per evitare che la questione si ripresenti.
Nel comunicato non manca un richiamo al Sindaco di Rieti e presidente ANCI, Daniele Sinibaldi, al quale la CGIL rimprovera un approccio eccessivamente autocelebrativo: “Avremmo apprezzato – scrive la segreteria – che, nel celebrare una vittoria del territorio, si fosse adempiuto al ruolo istituzionale di rappresentanza, senza trasformare ogni occasione in un’effimera autocelebrazione”.
La nota è firmata da Claudio Coltella, per la segreteria della CDLT CGIL Rieti Roma Est Valle dell’Aniene.