Il prossimo sabato 20 settembre 2025, alle ore 18, la Libreria Moderna di Rieti (via Garibaldi 244) ospiterà la presentazione del libro “Donne che resistono. Le Fosse Ardeatine dal massacro alla memoria 1944-2025” di Michela Ponzani, storica e scrittrice che da anni si dedica allo studio della Resistenza e della memoria collettiva.
L’iniziativa, promossa dal Comitato provinciale ANPI di Rieti, offrirà un’occasione di riflessione sul ruolo delle donne nella costruzione e nella trasmissione della memoria della Resistenza e della tragedia delle Fosse Ardeatine, avvenuta a Roma nel marzo 1944.
All’incontro sarà presente l’autrice, che dialogherà con Dea Mariantoni (ANPI Rieti), Ada Perazzi (Rete degli Studenti) e Beatrice Zelli (ANPI Rieti). Un confronto intergenerazionale che metterà in luce non solo l’importanza storica del tema, ma anche la sua attualità per le nuove generazioni.
L’appuntamento rappresenta un momento di approfondimento culturale e civile, volto a ribadire il valore della memoria come strumento di consapevolezza, resistenza e democrazia.