Fc Rieti, ritorno da sogno per Tirelli ma la Viterbese rovina la festa: allo Scopigno il derby è 1-1 | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

(di Cristian Cocuccioni) È come se il tempo non fosse mai passato per il numero 10 amarantoceleste: gol di Tirelli, esultanza sotto la curva e bacio alla maglia. Un ritorno da sogno ma a guastare la festa è stato il bomber della Viterbese Follo. Una partita praticamente dominata dagli uomini di Stefano Scaricamazza ma come nelle più grandi beffe, i gialloblù al primo vero tiro in porta hanno trovato il pareggio. Il derby tra Fc Rieti-Viterbese allo stadio Scopigno finisce 1-1. L’esordio nel campionato di Eccellenza per gli amarantocelesti inizia con un punto. Di buono sicuramente c’è tanto: dal gioco proposto alla condizione fisica. Unica nota stonata le occasioni sprecate dai reatini.

LA GARA

Parte forte il Rieti che nei primi minuti vuole imporsi e schiacciare la Viterbese nella propria metacampo e ci riesce per 10 minuti. I gialloblù riescono a riequilibrare il possesso e iniziano ad accennare qualche trama di gioco per arrivare in area amarantoceleste. Gara sempre in equilibrio e senza particolari emozioni nei primi 15 minuti. Prima occasione per gli uomini di Stefano Scaricamazza al minuto 21: Dovidio se ne va sulla fascia sinistra, entra in area e mette un tiro-cross da distanza ravvicinata ma il portiere gialloblù Bertollini ha respinto bene con i piedi. Anche Marcheggiani ci prova a impensierire l’estremo difensore viterbese ma il tiro dal limite area finisce fuori. È sempre il numero 9 a farsi vedere, questa volta all’interno dell’area e servito da Tordella ma è sempre fuori. Ancora Rieti: Scopigno con un bellissimo lancio dalla difesa trova Tardella che con la sua velocità è arrivato al fondo e ha messo un rasoterra ma per poco Oduamadi non è riuscito ad arrivarci. Primo squillo anche della Viterbese al 35esimo: Follo si è fatto trovare in mezzo all’area ma mentre stava per calciare a botta sicura, il difensore amarantoceleste Petti salva con un guizzo. Al 40esimo si sblocca la partita: è proprio Tirelli a segnare il primo gol del Rieti di questo campionato. Di testa il numero 10 insacca alle spalle di Bertollini, assist perfetto di Dovidio dalla sinistra.

Nella ripresa gli uomini di Aldo Gardini cercano una reazione ma il Rieti si difende bene e riprende il pallino del gioco nelle proprie mani e sfiora il raddoppio in due occasioni in una sola azione: Oduamadi si libera bene da due difensori ma tira centrale dall’interno dell’area, poi sulla respinta del portiere viterbese Bertollini, sempre il numero 11 raccoglie, la mette in mezzo ma Marcheggiani spreca e di testa centra direttamente sempre l’estremo difensore gialloblù. Sembrava tutto tranquillo, la gara non stava regalando più emozioni, con il Rieti che controlla, ma all’improvviso la Viterbese con un guizzo è riuscita a pareggiare: Nesta tira ma svirgola e recupera il pallone Follo che davanti al portiere amarantoceleste Attinelli non sbaglia, al 38esimo del secondo tempo è 1-1. Viterbese rivitalizzata: Rossi sfiora il 2-1 gialloblù a tre minuti dalla fine. La gara finisce 1-1, Rieti spreca e Viterbese sfrutta.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.