Da oggi a Rieti è attivo “Ti accompagno a casa”, il nuovo servizio telefonico promosso dal Comune di Rieti – Assessorato alle Politiche Sociali, pensato per offrire supporto e compagnia a chi si trova in situazioni di difficoltà, paura o preoccupazione, soprattutto nelle ore notturne.
Il numero da chiamare è 348 8809880.
Il servizio è attivo dal venerdì alla domenica, dalle 20:00 alle 02:00.
“In questa fase sperimentale – spiega l’Assessore Palomba – il servizio è gestito dalla Cooperativa Il Volo, che mette gratuitamente a disposizione i propri operatori. Li ringrazio per la professionalità e la disponibilità dimostrata”.
Un operatore sarà sempre disponibile per parlare, ascoltare e accompagnare telefonicamente chi rientra a casa e si sente vulnerabile. In caso di reale pericolo, l’operatore provvederà ad allertare immediatamente le Forze dell’Ordine.
L’iniziativa si rivolge a tutti, in particolare a ragazze, ragazzi, donne e a chiunque rientri da solo nelle ore notturne e desideri sentirsi più sicuro, ascoltato e supportato.
Il servizio è discreto e affidabile: nasce per stare vicino alle persone, perché anche una voce, nei momenti giusti, può fare la differenza.
“La sicurezza è anche questo – conclude l’Assessore –: sapere che, quando serve, c’è qualcuno pronto semplicemente ad ascoltare”.