(di Giulia Testa) Siamo arrivati al gran finale della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino 2025 che chiude la sua 14esima edizione con l’ultimo weekend di attività tra gusto, cultura e divertimento. Un’edizione straordinaria che, nonostante la scommessa del raddoppio, ha soddisfatto tutte le attese e ha attirato visitatori da ogni parte d’Italia e dal Mondo.
Per le ultime due giornate, come di consueto, tanti gli appuntamenti in programma.
Oggi “Spazio Italia” ospiterà il convegno “L’agricoltura italiana alla prova dei dazi e delle sfide geopolitiche” con ospiti importanti come il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Appuntamento speciale alle 21 con il Gran Galà della Lirica al Teatro Flavio dove il Concerto Lirico – con omaggio alla Canzone Napoletana – precederà “Gianni Schicchi”, opera comica in atto unico di Puccini. Dalle 21.30, invece, in Piazza Mazzini sono attesi, dopo il dj Set di Radio Subasio, El Ma e Leo Gassmann. La prima, giovanissima classe 2007 e fresca di X-Factor durante il quale ha fatto parlare molto di sé per il talento dimostrato, porterà alcuni dei suoi brani più conosciuti come “Beautiful Life” o “Beats Again”.
Grande attesa anche per Leo Gassmann, artista poliedrico che si è anche avvicinato al cinema con il film “Califano”, molto attivo e amato dai giovani per successi come “Vai bene così”, “E poi sei arrivata tu” e “Free Drink”. Domenica 7 settembre, giorno di chiusura della Fiera, si ripete.
“Spazio Italia” ospiterà il convegno “Sviluppo turistico nelle aree interne, le attività del Governo”, moderato dal giornalista del Tg5 Paolo Di Lorenzo. Per domenica attesa anche il Ministro del Turismo Daniela Santanché, ma non ci sono conferme o smentite. Tra gli ultimi appuntamenti piccanti l’attesissimo Spicy Contest, stavolta amatoriale: torna la sfida tra mangiatori di peperoncino, a piazza Cavour alle 21.
I grandi protagonisti della giornata saranno i The Kolors con il frontman Stash, seguitissimo da giovani e non. “Italodisco”, “Un ragazzo una ragazza”, “Tu con chi fai l’amore” sono solo alcuni dei brani più famosi del gruppo che promette di far ballare piazza Mazzini e chiudere in bellezza l’edizione ’25 della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino. RietiLife vi aspetta in piazza Vittorio Emanuele II con il suo stand e sul 210, sul sito e sui social con servizi e speciali. Un’edizione speciale, iniziata come una scommessa, che segna un nuovo inizio per la manifestazione più importante del Reatino e, forte di un record, già dà appuntamento al prossimo anno con lo stesso format, promettendo ancora un programma ricchissimo.