Si è concluso con grande partecipazione il concorso letterario “Sorellanze – Concorso di racconti di donne”, promosso dalla Libreria delle Donne di Padova – Librati in collaborazione con Vita Activa Nuova. Un’iniziativa che ha voluto dare voce alla scrittura femminile, portando alla luce storie di cura, amicizia, conflitti e relazioni.
La giuria, composta da Barbara Buoso, Saveria Chemotti, Ivana Margarese e Gabriella Musetti, ha selezionato i racconti vincitori tra numerose opere arrivate da tutta Italia.
I racconti premiati con pubblicazione e menzione speciale della giuria:
Prima che l’altalena si fermi di Giorgia Brandolese
La vendetta delle piume di Giulia Loviselli
Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori di Costanza Velatta
I racconti selezionati per la pubblicazione:
Giulia che mi porta di Mariana Borrelli
Giulia di Cecilia Bruno
Mucchio d’ossa di Paola Corradini
Stessa strada scarpe diverse di Bianca Focs
Custodi di Antonella Leano
Oggi inizia il per sempre di Maria Grazia Patania
Lei di Lucia Scantamburlo
Attraverso queste narrazioni, emergono voci diverse ma unite da un filo comune: il racconto delle esperienze femminili, in tutte le loro sfaccettature. Il concorso ha offerto uno spazio prezioso di espressione, in cui le autrici hanno potuto affrontare tematiche universali declinate dal punto di vista delle donne: dalle relazioni affettive alla forza della resilienza, dalle sfide quotidiane alle nuove prospettive di libertà.
Il progetto rappresenta non solo un’occasione di valorizzazione della scrittura femminile, ma anche un gesto concreto per costruire una memoria collettiva che celebri la pluralità delle esperienze delle donne.