La Fiera sempre più mondiale: Rieti capitale del peperoncino tra turisti, spettacoli e sapori globali

(di Cristian Cocuccioni) Oltre la metà dei visitatori della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino 2025 arrivano da fuori Rieti. La parola mondiale nella denominazione della kermesse inizia ad essere più che giustificata. Non solo italiani, ma anche tanti turisti dall’estero che hanno viaggiato per partecipare e far parte della Fiera più piccante del Centro Italia. Il raddoppio dell’evento – da 5 a 10 giorni – ha agevolato questo fenomeno.

Più tempo e quindi più turisti e maggior margine di organizzazione per chi proviene fuori dalla provincia reatina. Il centro storico in questi giorni – fino al 7 settembre – è un via vai di gente: c’è chi dalla mattina inizia a girare per gli stand (oltre 150), chi vuole assaporare peperoncini piccanti e chi semplicemente vuole gustarsi del buon street food e arrivare fino alla sera per godersi tutti gli spettacoli che Livio Rositani e il Comitato Rieti Cuore Piccante hanno organizzato.

Ora siamo al giro di boa e un primo bilancio è doveroso: non poteva andare meglio. Migliaia e migliaia di persone hanno riempito il cuore di Rieti. Le foto – scattate con il drone – del direttore di RietiLife Emiliano Grillotti hanno fatto presto il giro del web. In occasione del concerto di Fred De Palma, sabato 30 agosto, piazza Mazzini e piazza Oberdan completamente gremite. Inoltre il rapper ha chiamato alcuni fan sul palco per un freestyle vecchio stile: dissing, rime e tanto rispetto.

Ma non solo: successo anche per domenica 31 agosto per il concerto di Aka7even, preceduto dallo spettacolo di droni, e per l’apertura del 29 agosto di Mr Rain. In scena anche Radio 105, prima con i dj set pre e post concerto, poi con l’irriverente Zoo di 105 e Disco Mania. Ieri sera successo per Fabio Rovazzi con l’esordio di Radio Subasio, che sarà presente fino alla chiusura della Fiera. Il gran finale è affidato ai The Kolors, mentre questa sera attesa per lo show di Sarah Toscano, idolo di tanti giovani e già nel panorama dei grandi.

Sabato tocca a El Ma e Leo Gassman a infiammare il pubblico. Il programma, più ricco che mai, è il motivo per cui oltre metà dei visitatori è di fuori Rieti. Un calendario di eventi internazionale: uno su tutti, lo Spicy Contest di domenica sera trasmesso in diretta in Australia, con oltre 1000 spettatori. Ora si può finalmente dire: sì, la Fiera del Peperoncino è… mondiale!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.