Fiera Mondiale del Peperoncino 2025: il programma dell’ottava giornata, venerdì 5 settembre

Prosegue a ritmo serrato la Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino di Rieti, che venerdì 5 settembre 2025 vivrà la sua ottava giornata ricca di eventi, spettacoli, degustazioni e attività per tutte le età. Dal mattino alla notte il centro storico della città sarà animato da stand, mostre, convegni e intrattenimento tra cultura, gastronomia, sport e musica.

La mattina tra mostre, stand e sport

Alle ore 10:00 apriranno gli stand fieristici e la grande Mostra Mondiale di 500 varietà di peperoncini al Chiostro di Sant’Agostino. Spazio anche all’arte con le esposizioni curate da Gianni Turina, tra cui “Rosso Relativo” e “Omaggio al peperoncino”, e agli approfondimenti scientifici con lo stand ARPA Lazio in Piazza Vittorio Emanuele II.

Non mancheranno le aree dedicate ai bambini, ai giochi e alle mascotte, così come le iniziative sportive: dal Concorso di eleganza Sport e Motori Vinicio Truini al Rieti Bike Park, che alle ore 12 proporrà spettacolari esibizioni in Piazza Cavour.

Il fiume Velino ospiterà invece prove di kayak e sicurezza in acqua a cura di ASD Porta Arringo, con sessioni alle ore 11 e alle 15.

Pomeriggio tra cultura, gusto e fitness

Dalle ore 16:00 prenderanno vita lo Spazio ASI in Piazza Mazzini e il laboratorio per bambini “Pepper bimbi – Pani dal mondo” presso Le Tre Porte.

Alle 17:30 lo Spazio Italia in Piazza C. Battisti ospiterà la presentazione del libro “Nutraceutica. Alimentazione e Integrazione per il Benessere” di Maurizio Aleandri, con interventi di esperti e moderazione di Marino Tomà.

Sempre nel pomeriggio, Infinity Wellness proporrà attività sportive e fitness dimostrativi, mentre gli stand della Camera di Commercio Rieti-Viterbo offriranno degustazioni guidate di birra, pane e prodotti da forno.

La sera tra show cooking, convegni e spettacoli

Il programma si farà ancora più ricco in serata:

  • Alle 19:00 triplo appuntamento: show cooking con lo chef reatino Elia Grillotti e ospiti d’eccezione, degustazioni con Slow Food e la notte jazz e swing alle Tre Porte, e il convegno “Formazione e agricoltura, un binomio per il futuro” con la partecipazione di autorità istituzionali e rappresentanti del mondo scolastico e formativo.
  • Alle 20:00 spazio al teatro con la commedia “Pepperosa” della compagnia La Schiarìca in Piazza San Rufo e all’emozione dello sport acquatico con l’attività “PagaianDo di Notte” sul Velino.
  • Alle 21:00 presentazione ufficiale della squadra di calcio a 5 New Real Rieti per la stagione 2025/26.

Gran finale dalle 21:30 con gli spettacoli musicali in Piazza Mazzini: esibizione di Alessandra Novelli & Giulia Ghirlanda, DJ set di Radio Subasio, il concerto di Mietta, e ancora musica fino a tarda notte. A seguire, in Piazza Cavour, concerto dei Millenium Bug e DJ set con C. Proni & Chavez.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.